MASTER
HOUSEKEEPING MANAGEMENT
MASTER
HOUSEKEEPING MANAGEMENT
Problem Solving
- Descrizione
Il Problem Solving è l’insieme delle abilità coinvolte nella risoluzione dei problemi (razionali od emotivi). I corsi formativi contenuti nel modulo ti permetteranno di capire come utilizzare le tecniche ed i modi e soprattutto come scoprire il meglio di te per gestire ogni situazione.
Lavoreremo sulle competenze richieste per il Problem Solving, sulle competenze metacognitive, in modo che chiunque possa essere in grado di scegliere per sé la strategia migliore o di trovare gli errori compiuti nel percorso di ricerca.
E sulla capacità di elaborare un pensiero “produttivo” che permette di analizzare il problema da diversi punti di vista e di riformularlo in termini nuovi.
Per ottenere il massimo risultato il modulo è composto da due corsi formativi che trattano nello specifico la Gestione dello Stress e come gestire il Reclamo e l’Obiezione.
Grazie all’analisi basata sui riconosciuti metodi “delle 5W” di Harold Lasswell e quello detto “F.A.R.E.”, insieme alle regole di una buona abilità comunicativa con l’uso delle parole buone e le espressioni di Riconoscimento, Rassicurazione e Rispetto sarà possibile raggiungere la soluzione giusta per gestire ogni persona e situazione, nello specifico, riuscirai a:
- Focalizzare: selezione e definizione del problema (circoscriverlo)
- Analizzare: definizione delle informazioni, loro importanza e raccolta dati
- Risolvere: creazione di soluzioni alternativa e selezione della migliore. Sviluppo di un piano di attuazione
- Eseguire: definire l’obiettivo desiderato, esecuzione del piano e monitoraggio dei risultati
- Riuscire: raggiungere soddisfacendo chiunque reclami o obietti
- Come funziona
- Il modulo dedicato al settore Housekeeping si articola in 2 corsi per un totale di 3 giorni in aula, che ti guideranno passo passo lungo i processi di conoscenza della gestione del Problem Solving.
- I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA DI FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa LIVE, con prove pratiche e sarà fornito ogni mezzo di supporto.
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più corsi tematici, teorici e pratici
- può essere elargito a persone singole o a gruppi
- la durata di ogni singolo corso varia da 1 al massimo di 2 giorni consecutivi, alternando pratica e teoria
- A chi è rivolto
l modulo dedicato al reparto Housekeeping è diretto a tutti coloro che vi lavorano o a coloro che desiderano svolgere la professione di Housekeeping Manager.
- Cosa si apprende
Grazie ad una efficace metodologia didattica che prevede l’analisi di aspetti teorici e pratici, frequentando i corsi formativi contenuti nel modulo Problem Solving riuscirai ad acquisire la conoscenza necessaria per poter affrontare ogni situazione dalla più semplice alla più complicata, con il collaboratore e con l’ospite.
Ti saranno trasferite tecniche e metodi per trattare il reclamo e l’obiezione e gestire lo stress con procedimenti congeniali.
Saprai come utilizzare e sviluppare le tue competenze metacognitive e il tuo pensiero produttivo, come gestire il cliente/o collaboratore arrabbiato e renderlo soddisfatto.
- Vantaggi
Riuscire a raggiungere coloro che obiettano o reclamano non è impresa facile e oggi con “il cliente competente”c ancor di più.
In hotel nasce la necessità di gestire ogni singola situazione quando l’ospite è ancora nella struttura, prima che una recensione negativa possa comprometterne il buon nome.
Per una Housekeeping Manager conoscere come interagire con il cliente insoddisfatto e saperne recuperare fiducia, è di vitale importanza: cosa aspetti ad imparare anche tu?
- Si compone dei seguenti corsi
- GESTIRE LO STRESS
- GESTIRE IL RECLAMO E L’OBIEZIONE IN MODO AUTENTICO