- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
Questo progetto nasce con lo scopo di affrontare il complesso mondo della comunicazione e di fornire gli strumenti necessari per parlare in pubblico, sostenere presentazioni efficaci e valorizzare le proprie capacità.
Il corso intende fornire strumenti concreti per valorizzare le caratteristiche peculiari di ognuno senza fornire tecniche standardizzate di comunicazione.
Ha come idea portante la considerazione che il corpo è una risorsa comunicativa essenziale, è il sostegno della voce, è uno strumento potente per valorizzare la propria professionalità, il proprio ruolo e la capacità di rappresentare l’azienda.
Per essere convincente, infatti, bisogna saper parlare con la giusta energia e con chiarezza, trasmettere passione, ottenere l’attenzione e il coinvolgimento degli interlocutori. E tutto questo usando in maniera coerente corpo e voce.
L’abilità nell’esporre le idee è un “fattore critico” di successo. L’ oratore efficace è colui che usa la propria voce e il proprio corpo come “armi” potenti e utili per focalizzare l’attenzione o sottolineare i passaggi più importanti.
La paura di parlare in pubblico è condivisa anche dalle persone più disinvolte e spesso questo stato d’animo ci impedisce di esprimere appieno e nel giusto modo ciò che vogliamo comunicare. Da qui l’ importanza di “governare” l’ emotività caratteristica di queste situazioni, attraverso l’apprendimento di tecniche professionali, quali la gestione del linguaggio verbale, paraverbale, e non verbale, che consentano a tutti di comunicare con efficacia e naturalezza.
Saper comunicare ad un pubblico non è una rara capacità, ma un’ abilità che si può apprendere e, grazie ad una serie di esercizi e di accorgimenti, è possibile diventare esperti comunicatori in grado di trasmettere il messaggio desiderato in modo efficace, appassionando gli ascoltatori, innanzi tutto imparando a gestire gli stati d’animo “a rischio” quali: l’amnesia, l’ ansia, la mancanza di salivazione, la balbuzie, un’eccessiva velocità nel parlare.
Non basta avere qualcosa da comunicare, è importante “come” comunicare perché il messaggio arrivi a destinazione. L’abilità nell’esporre le idee è un “fattore critico” di successo. L’oratore efficace è, dunque, colui che usa la propria voce e il proprio corpo come “armi” potenti e utili per focalizzare l’attenzione o sottolineare i passaggi più importanti.
- Contenuti e Relazioni
Nella comunicazione esistono due aspetti: Contenuti e Relazioni
- Ogni comunicazione avviene contemporaneamente su due piani, quello del contenuto e quello della relazione: mediante le parole trasmettiamo delle informazioni, con i segnali del corpo diamo “ulteriori informazioni sulle informazioni”.
- Attraverso la dimensione relazionale della comunicazione esprimiamo qualcosa in merito a come vogliamo essere percepiti e a che tipo di rapporto (formale, informale, di potere) vogliamo stabilire con il nostro interlocutore.
- Entrambi gli aspetti sono essenziali per rendere la comunicazione efficace (ossia compresa e condivisa).
- Saper comunicare è più di farsi capire, significa rendere partecipe l’ altro di ciò che abbiamo detto.
- La proposta formativa si concentra non sul contenuto sul “cosa si dice”, ma sul modo sul “come si dice”, sviluppando la capacità di utilizzare efficacemente i tre canali della comunicazione pubblica:
- Verbale: parole.
- Para verbale: tono, ritmo, accenti, volume.
- Non verbale: gesto, mimica facciale, postura, distanza interpersonale (prossemica).
- Comunicazione efficace
Public Speaking: per una comunicazione efficace
Il corso ha un carattere decisamente pratico, applicativo: ogni argomento trattato è seguito da esercizi per favorire il massimo apprendimento immediato.
Il vantaggio di un corso con questa metodologia è che i partecipanti dovranno sperimentarsi e mettere in pratica tutte le tecniche apprese.
Perché solo attraverso l’azione saranno in grado di comprendere.
- Cosa Imparerai
Il corso affronta il complesso mondo della comunicazione analizzando il grande strumento che contraddistingue l’essere umano, la parola.
Si pone i seguenti obiettivi:
- Acquisire abilità nell’uso della voce per evidenziare il messaggio.
- Sviluppare maggiore consapevolezza in merito al linguaggio del corpo (volontario e involontario).
- Sfruttare il linguaggio del corpo per rafforzare la comunicazione.
- Acquisire consapevolezza del proprio modo di comunicare in pubblico.
- Apprendere strumenti pratici per migliorare la comunicazione di fronte ad un pubblico.
- Essere in grado di gestire e comunicare in modo corretto anche contenuti spiacevoli.
- Analizzare la sfera dei sentimenti, delle emozioni e le loro manifestazioni.
- Controllare l’emotività attraverso l’acquisizione di tecniche per gestire lo stress di parlare in pubblico (respirazione diaframmatica).
- Allenare la concentrazione per aumentare la capacità di velocizzare le azioni e le reazioni.
- Stimolare la creatività insita in ciascun individuo per acquisire una maggiore conoscenza delle proprie capacità e rendere consapevole ciò che è inconsapevole.
- Sostenere la padronanza di sé e il senso di efficacia.
- Trasmettere le proprie competenze attraverso l’immagine di sé.
- Le competenze comunicative a sostegno dell’empowerment.
- Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di due giornate con la possibilità di una terza per lavorare in modo più approfondito sui singoli partecipanti e per simulare presentazioni in pubblico, come intrattenere i clienti, come gestire problemi e imprevisti.
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 12 elementi.