CORSO FORMATIVO

VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE E PERSONALE

COMUNICAZIONE EFFICACE

"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."

Questo progetto nasce con lo scopo di affrontare il complesso mondo della comunicazione e di fornire gli strumenti necessari per acquisire una comunicazione efficace.

Il termine comunicazione, che letteralmente dal latino significa “mettere insieme, collegare”, dà subito l’idea di qualcosa che viene costruito insieme.

 

 

È il processo in cui vengono scambiate informazioni e conoscenze, ma anche emozioni e sentimenti.

Watzlawick, uno dei maggiori studiosi della comunicazione ha asserito, a ragione, che “non si può non comunicare”; infatti qualsiasi cosa noi facciamo o diciamo dice sempre qualcosa di noi, anche il silenzio.

Da ciò consegue che, non essendo possibile “non comunicare”, occorre sempre porsi il problema di come comunicare: quindi occorre acquisire consapevolezza sul proprio modo di comunicare, formulare strategie, definire obiettivi, programmare attività di comunicazione.

 

 

Nella comunicazione esistono due aspetti: Contenuti e Relazioni.

 

Ogni comunicazione avviene contemporaneamente su due piani, quello del contenuto e quello della relazione: mediante le parole trasmettiamo delle informazioni, con i segnali del corpo diamo “ulteriori informazioni sulle informazioni”; attraverso la dimensione relazionale della comunicazione esprimiamo qualcosa in merito a come vogliamo essere percepiti e a che tipo di rapporto (formale, informale, di potere, …) vogliamo instaurare con il nostro interlocutore. Entrambi gli aspetti sono essenziali per rendere la comunicazione efficace (ossia compresa e condivisa).

 

Saper comunicare è più di farsi capire, significa rendere partecipe l’ altro di ciò che abbiamo detto.

La proposta formativa si concentra non sul contenuto il “cosa si dice”, ma sul modo il “come si dice”, sviluppando la capacità di utilizzare efficacemente i tre canali della comunicazione.

 

Si possono distinguere tre canali di comunicazione:

  • Verbale: parole, struttura delle frasi e contenuto della comunicazione.
  • Paraverbale: tono, timbro, volume della voce.
  • Non verbale: gesti, posture, mimica facciale, movimenti del corpo, prossemica.
 

Al contrario di quanto si possa pensare, soltanto una minima parte della comunicazione passa attraverso il canale verbale.

Il “cosa” si comunica, alle volte può essere del tutto marginale rispetto al “come”.
Il linguaggio non verbale e quello paraverbale non accompagnano quello verbale ma lo rinforzano.
I gesti, il tono della voce, lo sguardo, ci aiutano a esprimere quello che vogliamo comunicare all’altro.

Molte volte però il nostro corpo dice più di quello che noi stessi vogliamo dire.

Una stretta di mano data in modo disattento, una postura chiusa, uno sguardo sfuggente, possono far arrivare ben altro al nostro interlocutore rispetto a quanto diciamo con le parole.
Si crea quindi una incoerenza tra i canali comunicativi.
Anche se tutto spesso avviene a livello inconsapevole, di solito si tende a dare maggior credito al canale non verbale. Questo significa che, nonostante i nostri sforzi verbali, l’altro non sarà per niente convinto di quanto diciamo.

La comunicazione efficace è una comunicazione coerente. La comunicazione interpersonale comprende la comunicazione verbale e quella non verbale. Una comunicazione in cui i messaggi non verbali contraddicono quelli verbali non è convincente, in tal caso tra la comunicazione verbale e quella non verbale prevale la non verbale.

Perché una comunicazione sia efficace, è necessario che ci sia coerenza tra tutti i livelli di comunicazione.

Uno degli aspetti più importanti per buona comunicazione è la capacità di ascoltare.

 

L’ascolto è l’elemento essenziale, senza il quale la comunicazione non ha ragione di essere. Ascoltare non è sentire con le orecchie, è “fare spazio”, perché l’altro possa riempirlo. Se l’altro si sente giudicato, se percepisce che noi svalutiamo il suo problema o lo riteniamo poco importante, non si sentirà ascoltato, non avrà l’impressione che ci stiamo prendendo cura di lui. Ascoltiamo il nostro interlocutore solo se gli facciamo chiaramente capire con il nostro sguardo, con il nostro modo di accoglierlo, con il nostro corpo e con quello che diciamo che siamo lì per lui.

 

Soltanto se ascoltiamo attentamente i nostri interlocutori possiamo realizzare una comunicazione efficace: in caso contrario si ha il soliloquio, il tipico discorso tra sordi. Il comunicatore che non ascolta è come un giocatore di ping pong che non riesce a prendere la pallina quando gli viene ribattuta dall’avversario.

Gli ostacoli che rendono difficile l’ascolto possono essere diversi:

  • La mancanza di tempo è un limite oggettivo (ma è possibile imparare ad ascoltare anche in un tempo assai ridotto).
  • L’interlocutore non ci è gradito, oppure proviamo qualche pregiudizio nei suoi confronti (ma senza ascolto non riusciamo a cogliere il suo reale punto di vista e quindi costruire una comunicazione coerente).
  • Alcune volte abbiamo già la nostra opinione sull’argomento e non ci interessa il punto di vista dell’altro (immagine di sé troppo elevata).
  • Ci troviamo in un momento emotivamente difficile, siamo affaticati e ansiosi (ma è proprio nei momenti difficili che serve ascoltare).
  •  Al fine di chiarire i diversi tipi di comunicazione esistenti, si possono elencare i seguenti
  • Stile Passivo: Sempre accondiscendente con ciò che vogliono gli altri. Non prende iniziative. Non esprime i suoi pensieri ed emozioni. Ha paura di dire no. Non riconosce i propri desideri e bisogni. Ciò può comportare una violazione dei propri diritti.
  • Stile Aggressivo: È esigente, ostile e scortese. Per affermare le sue opinioni viola i diritti altrui. Intimidisce gli altri per evitare che facciano ciò che vogliono. È irrispettoso. Gli altri potrebbero sentirsi umiliati o accusati.
  • Stile Manipolativo: Cerca di ottenere dagli altri quello che vuole facendoli sentire in colpa. Tende ad assumere il ruolo di vittima o di martire, al fine di indurre gli altri ad assumersi la responsabilità nei confronti dei suoi bisogni.
  • Stile Assertivo: Afferma in maniera diretta, sincera e adeguata i suoi pensieri, emozioni, bisogni o desideri. È capace di assumersi le proprie responsabilità e mostra rispetto per gli altri. In pratica sa affermare le sue opinioni senza violare i diritti degli altri.
  • L’assertività è la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui. Comunicare ed ascoltare in modo aperto, diretto ed onesto. La comunicazione assertiva può essere verbale o non verbale. Per essere assertivi è necessario un buon livello di autostima, ovvero essere in grado di darsi il giusto valore senza per questo mancare di rispetto agli altri. Una comunicazione assertiva è una comunicazione efficace.

Comunicare i contenuti in maniera corretta

Il corso ha un carattere decisamente pratico, applicativo: ogni argomento trattato è seguito da esercizi per favorire il massimo apprendimento immediato.

Il vantaggio di un corso con questa metodologia è che i partecipanti dovranno sperimentarsi e mettere in pratica tutte le tecniche apprese. Perché solo attraverso l’azione saranno in grado di comprendere e di:

  • Acquisire le conoscenze relative alle componenti fondamentali che caratterizzano lo «strumento» comunicazione.
  • Acquisire consapevolezza sul proprio stile comunicativo e sull’impatto che ha nelle relazioni interpersonali.
  • Sviluppare la capacità di saper interpretare il contesto comunicativo e gestire in maniera consapevole e situazionale le variabili insite nella comunicazione.
  • Sviluppare e/o consolidare le proprie capacità di gestione dei conflitti.

Il corso affronta il complesso mondo della comunicazione e si pone i seguenti obbiettivi:

 

  • Sviluppare maggiore consapevolezza in merito al proprio stile comunicativo (volontario e involontario).
  • Sfruttare il linguaggio del corpo per rafforzare la comunicazione e la capacità relazionale.
  • Dimostrare affidabilità attraverso il proprio stile comunicativo.
  • Allenare la capacità di ascolto per migliorare lo spirito collaborativo nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Gestire il rapporto con il cliente utilizzando una comunicazione rassicurante.
  • Imparare a capire i diversi contesti e a gestire i conflitti in maniera efficace.
  • Assumersi la responsabilità nella gestione del feedback.
  • Comprendere le caratteristiche della relazione interpersonale e i meccanismi generali della percezione.
  • L’influenza dei pregiudizi e dei bisogni sulla comunicazione.
  • Sviluppare modelli di comportamento comunicativo e strategie di relazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI

ACADEMY
MASTER PROGRESS

Step 1

Step 2

INVIATO!

Seleziona la consulenza di cui hai bisogno

Scopri come possiamo aiutarti

Seleziona i moduli

GENERAL MANAGER CONSULENTE DOCENTE CUSTOMER CARE E F&B

Il mio nome è Simon Scarborough, e sono un attento e qualificato esperto del settore dell’Ospitalità alberghiera, settore che mi vede attivo con oltre trenta anni di esperienza in quasi tutto il mondo: Regno Unito, Europa, America ed Asia. 

La mia passione per questa filosofia mi ha permesso di sviluppare alti livelli di servizio e di attenzione al cliente, per poter dare alle imprese sia un vantaggio commerciale che l’atteso ritorno economico sull’investimento. Sono anche un esperto specialista del mercato turistico e realizzo studi di fattibilità finanziaria, pianificazione strategica del prezzo della camera e la formulazione di posizione e piani di sviluppo territoriale e di prodotto ricettivo.


Recentemente ho sviluppato importanti progetti, differenti fra loro, come la creazione del sistema Ready-for-work, “pronto per il lavoro” per studenti di lingua straniera, implementando il loro studio linguistico con la formazione all’ospitalità contemporaneamente al loro programma di studio in aula); così come la creazione di una strategia specifica per la destagionalizzazione delle località balneari per i resort di una importante località inglese; sono stato mentore, con successo, di un grande albergo per accompagnarli al riconoscimento della qualificazione come albergo AA 4 *.


Sono molto conosciuto e richiesto per i miei efficaci corsi di formazione dedicati al “customer care” ed ai livelli di servizio e per il mio programma “Ispettore d’Hotel”, che verifica l’efficienza e la qualità del servizio ed identifica le opportunità di crescita e di miglioramento dell’azienda in oggetto.

 

Prima di creare la mia azienda, ho ricoperto per nove anni il ruolo di Direttore Generale della catena alberghiera Thistle Hotel, prima di entrare nel prestigios Flemings Hotel, nel quartiere Mayfair di Londra, come Direttore Generale.


Al Flemings ho gestito con successo un progetto di ristrutturazione da 10 milioni di Sterline, occupandomi in prima persona dalla progettazione alla sua realizzazione e per I quali ho anche sviluppato sia mercato internazionale che quello nazionale. In seguito a questo progetto, l’hotel è divenuto hotel a cinque stelle, ottenendo premi di riconoscimento.

 

Promosso direttore operative del Gruppo, sono diventato ben presto il rappresentante internazionale del marchio Fleminings nel mondo, e sono stato votato come General Manager of the Year dalla Luxe Hotel nell’anno 2007. Lamia collaborazione con il Flemings Mayfair li ha visti raggiungere il top del mercato del lusso e nel 2010 l’hotel ha vinto il premio di lusso Luxury Marketing Council Europe Luxuria Award per I nuovi brand nel mercato turistico per le eccezionali campagne di marketing e gli innovativi materiali.

 

Nel 2012 mi è stato affidato il compito di trasformare lo storico Norfolk Royale Hotel nel centro di Bournemout, riposizionandolo con successo nel mercato come uno dei principali hotel della località. Il ‘Norfolk’ ha vinto subito numerosi premi dell’ufficio del Turismo di Bournemouth; compresi quelli di: miglior hotel, Iniziativa di Marketing Turistico dell’anno, Impegno imprenditoriale per la comunità e il premio come hotel più gradito dal pubblico.


Il successo di questa trasformazione, avvenuta in un solo anno, mi ha portato a decidere di creare la Simon Scarborough Associates, che utilizza la mia vasta esperienza, oltre a quella dei miei numerosi e fidati collaboratori per sostenere e trasformare tutti i settori dell’industria dell’ospitalità. Negli ultimi tre anni, ho lavorato in tutto il Paese per aiutare le aziende a divenire essere il meglio di stesse, concentrandomi sulle migliori strategie di business e sulle persone che forniscono il servizio. Ho formato con successo centinaia di dipendenti per attività lavorative diverse come scuole, attività sul lungomare, studi legali. Sono molto apprezzato per la mia meticolosa attenzione al dettaglio, la grande passione e la capacità di identificare e risolvere i problemi.

Dicono di me

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Sono un esperto di istruzione e formazione con oltre venti anni di esperienza nel Regno Unito, in Europa e nel Medio Oriente.

 

La mia passione sviluppata negli anni è quella di aiutare gli studenti di lingue internazionali che si recano in Inghilterra, mio paese nativo, per studiare e perfezionare la lingua.

 

Ho cominciato ad insegnare proprio in Inghilterra prima di trasferirmi per proseguire la mia carriera lavorativa in Italia, Spagna ed Emirati Arabi.

 

Mi trasferisco poi, definitivamente, in Inghilterra meridionale per diventare un esperto di garanzia e controllo della qualità e conformità ed un consulente aziendale nel campo dell’istruzione.

 

Tra i miei progetti più recenti c’è la fondazione della mia nuova scuola proprio in Inghilterra, una scuola con un fatturato annuale di 1,5 milioni di sterline e l’introduzione di una strategia di vendita di servizi per gli studenti dell’Arabia saudita che desiderano frequentare le scuole e le università del Regno Unito.

 

Nel 2016 mi sono concentrato sulla formazione degli studenti internazionali che vogliono entrare nel mondo del lavoro nel Regno Unito.

 

Il progetto “Ready-for-Work” è rivolto proprio agli studenti di lingua (i loro corsi di lingua vengono implementati con ore di formazione sull’ospitalità) e crea un impiego fuori stagione per le persone internazionali, una possibilità di assunzione di specialisti di ospitalità ed una possibilità di avanzamento di carriera per molti.

 

Prima di creare la propria scuola di formazione, ho lavorato per sette anni presso il gruppo British Study Centres con sede a Londra.

 

Sono stato nominato Direttore della Scuola nel 2010 vincendo il titolo di “Eccellenza” durante le ispezioni di Ofsted, così è stato per tre anni consecutivi, insieme al premio alla scuola “centro di eccellenza” ricevuto dal prestigioso British Council per ben 13 aree di forza.

 

Perfezionando i programmi dei corsi, ho incrementato le vendite dell’8-9% di anno in anno.


E’ stato proprio questo incremento che mi ha convinto a creare così la mia ditta individuale, diventando consulente.


Nel 2014 la sua scuola è stata classificata al primo posto tra 500 scuole partner del Regno Unito.

 

Promosso Direttore della Scuola, ho viaggiato in tutto il mondo occupandomi sia di vendita che di consulenza in tutti quei mercati rivolti alla formazione ed all’istruzione superiore affinando così le sue tecniche di commercializzazione del mercato dell’istruzione inglese nel Medio Oriente.

 

Oggi sono considerato un volto familiare e noto in Paesi come l’Arabia Saudita, il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti.
Grazie alla collaborazione con Master Progress Group posso elargire l’insegnamento a tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’Hotellerie, perché uniti dalla stessa passione, quella di accompagnare chiunque lo desideri a scoprire l’accoglienza in modo impeccabile.

 

Vivo con mia moglie ed i miei tre figli a Bournemouth e viaggio regolarmente per lavoro sia all’estero che a Londra.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Andre sono un imprenditore e co-fondatore della scuola Ready2Work ltd.

 

Ho più di 15 anni di esperienza in nuove start up di impresa sia nel settore alberghiero che in quello scolastico internazionale, entrambe attività di grande successo oggi.

 

Nel 2001, dopo la laurea presso l’Università di Bournemouth con un Master in Business, entro a far parte nell’ azienda di famiglia che gestiva un piccolo gruppo di ristoranti chiamati “Pinocchios”.

 

Da prima come Direttore Generale poi Amministratore delegato. Ho ricoperto diversi ruoli dalla supervisione finanziaria, all’implementazione di percorsi di formazione del personale e creazione di programmi di marketing per uno dei più antichi gruppi di ristoranti del sud dell’Inghilterra rendendolo così sempre più popolare.

 

Nel 2009 la mia passione e la sua costante curiosità per le imprese mi portarono ad iniziare “Studentwise Ltd”, un’agenzia di supporto per lo studente internazionale.

 

L’azienda nasce come risposta al sempre crescente mercato degli studenti internazionali nel sud dell’Inghilterra e dalle esigenze dei lavoratori internazionali che lavorano e studiano contemporaneamente a Bournemouth.

 

Tra i servizi dell’agenzia troviamo la promozione e l’organizzazione di corsi e vacanze studio per gli studenti provenienti da tutta Europa e Sud America, ai quali viene fornito un alloggio nel centro della città, assistenza nella ricerca di lavoro ed in generale assistenza nell’ambientarsi alla vita nel Regno Unito.

 

Oggi “Studentwise” vanta un portafoglio immobiliare di oltre 60 proprietà che forniscono alloggio a più di 350 studenti internazionali, con un tasso di occupazione del 97%.

 

“Ready2Work ltd” rappresenta la fusione tra l’esperienza di business maturata in “Studentwise” e l’ispirazione di grandi persone, tutti riuniti per lavorare su questo progetto.

 

La collaborazione con Master progress Group garantisce a tutte le figure, che desiderano crescere professionalmente, il perfezionamento della lingua Inglese, la nostra comune passione arricchisce il saper fare e il saper essere di ogni individuo!

L’obiettivo finale è quello di creare eccellenti programmi di formazione e di insegnamento che migliorano le abilità interpersonali degli individui, offrendo loro opportunità reali di lavoro e far beneficiare così al settore dell’ospitalità del Regno Unito di una fonte di impiego di grandi lavoratori competenti, formati e preparati.

 

Vivo a Poole con mia moglie, ed i nostri 2 giovani figli, che ci assicurano una giornata piena di impegni e emozioni!

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE E DOCENTE F&B

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

La collaborazione con Maddalena Piscopo é nata dall’ amicizia che mi lega al grande Gianluca Pontilunghi, che ben parlandomi di un grande progetto in via di concepimento quale Master Progress, non potevamo che aderirvi.

La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.


Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.


La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.

 

L’ universitá ha forgiato il mio pensiero, é il mondo visto da piú angolature, attraverso i tantissimi viaggi che hanno arricchito immensamente il mio bagaglio di vita vissuta e della vita che verrá.

 

La scuola alberghiera la scelsi perché convinto che avrei potuto girare il mondo con le professioni legate al mondo del turismo, ed avevo ragione. A questo, unii corsi AIBES, Flair, corsi di lingua spagnola, inglese, e francese, oltre che ad esperienze lavorative in American Bar, Ristoranti ed Alberghi in Italia e in Europa.

 

E’ di quattro anni vecchio invece l’ approccio con le scuole d’ inglese qua sul territorio. Lavoro della quale mi innamorai all’ istante in quanto si entra in contatto con ragazzi di tantissime diverse nazionalitá, che si divertono e collaborano insieme, facendoti sperare che un giorno vivremo in un mondo migliore, senza odio o razzismo.

 

La mia caratteristica principale? L’ onestá ad ogni costo. Mi dicevano devi essere piú “squalo”, devi essere piú cinico per avere successo. Niente di piú falso.

Da noi i clienti tornano, o comunque parlano talmente bene della esperienza vissuta che ci fanno indirettamente buonissima pubblicitá.

 

Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.

 

 

Cosa Faccio - Ready2Work

Insieme ad Andres Vuillermoz sono socio fondatore di Ready2Work. 

Questa azienda é nata con l’ idea di offrire a coloro che volessero intraprendere una carriera nel Regno Unito, una grande opportunitá. Attraverso lo studio della lingua Inglese si dá la possibilitá di conseguire un bel lavoro, in una cittá dove viverci é una favola, con spiaggie , giardini pubblici, servizi, sport acquatici, vita notturna e chi piú ne ha piú ne metta.
 

Siamo l’ opportunitá estera per tanti dei corsisti e dei ragazzi che gravitano e graviteranno intorno ai corsi ed alle proposte offerte dai partners di Master Progress stesso. O comunque per tutti coloro che per necessitá lavorative future necessitino di parlare e capire l’ inglese, ma veramente, e non come lo si fa dopo inutili corsi impartiti in molte delle scuole italiane pubbliche o private. Perché non é solo lo studio che fa la differenza, ma bensí il vivere in Inhilterra, vedere la tv in Inghilterra, e avere amici che ti costringono a parlare in inglese, per un periodo piú o meno lungo, in base alle esigente di tempo che ognuno ha.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.