MASTER

F&B MANAGEMENT

MASTER

F&B MANAGEMENT

Attraverso questo Master i discenti acquisiscono una conoscenza approfondita del settore F&B e sviluppano le competenze teoriche e pratiche necessarie per ricoprire un ruolo gestionale all’interno di aziende che operano in questo ambito.

 

Il Restaurant Manager è una delle figure professionali che garantisce la gestione dei vari reparti della ristorazione, indubbiamente rilevante nei i profitti dell’azienda, per il prodotto proposto e consumato dal cliente in tutti i reparti del Food & Beverage in hotel ad esempio in molteplici aspetti: minibar, amenities in camera, room service, piscina, o nei vari bar e ristoranti e il controllo dei costi.

 

Il Manager prima degli altri deve affrontare la propria responsabilità nei confronti del suo ruolo in modo proattivo così come il proprio essere leader di sé stesso e del gruppo di lavoro, riuscendo a migliorare così tutta l’azienda, e garantire la qualità agli ospiti.

 

Durante i periodi di maggiore “difficoltà” ovvero concorrenza, tasse e di calo dei consumi, adottando una gestione oculata, si può conseguire il successo, nonostante la crisi.

 

I ristoratori, manager e collaboratori del settore ristorazione che partecipano con successo ai laboratori pratici, apprendono tecniche spendibili subito per la caratteristica del taglio estremamente pratico dei miei interventi, la condivisione di valori e dello spirito imprenditoriale che anima questa attività, leader nei rispettivi settori, fa nascere il gruppo Master Progress che ha la prerogativa assoluta di strutturare corsi operativi ed emozionali.

 

L’obiettivo del Master è dunque quello di far acquisire, attraverso moduli tematici di taglio pratico ed interattivo, le competenze di base sulle attività principali della funzione di “Restaurant Manager” di una moderna Organizzazione; e di leader nella gestione del reparto RISTORAZIONE secondo standard internazionali e di qualità per potere ricoprire posizioni di Restaurant Manager in contesti lavorativi a gestione avanzata.

I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA DI COMPETENZA ed esame finale, sono strutturati in attività formativa live, con prove pratiche, sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, video, COACHING PERSONALE (se richiesto e preventivato) e visite aziendali presso i migliori Hotel con possibile stage in Italia o in Inghilterra.

 

I percorsi sono preceduti da colloquio personale ed esame finale i partecipanti entreranno a far parte della banca dati utilizzata dai nostri migliori clienti che spesso richiedono solo figure con la massima preparazione.

 

IL MASTER RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA

 

  • è composto da n°6 moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi per un totale di n° 19 corsi in 28 giornate, teorici e pratici
  • sono modulabili tra loro e vendibili separatamente
  • su misura
  • di gruppo o individuale

Il master in F&B Management è UN MASTER DI ALTO LIVELLO diretto a coloro che desiderano essere veri Manager, prevede una preparazione a 360 gradi per divenire Assistant Manager che permetterà a chiunque di gestire piccole e grandi squadre ottenendo obiettivi vincenti.

 

A tutti gli aspiranti direttori di ristorante alle attuali Restaurant Manager che desiderano avere aggiornamenti su temi ed argomenti specifici.

 

A coloro che intendono saper di più sulla gestione interna dei costi Food & Beverage e sulle strategie di risparmio e vendita.

 

Alle figure manageriali nel settore Food & Beverage e nei settori collegati quali Foodservice, Hotellerie, Ristorazione e Retailing.

Il Master affronta aspetti concreti dell’accoglienza in Hotel, fondamentali per acquisire conoscenze e tecniche per gestire le Risorse Umane a 360 gradi e gestire la struttura nella sua interezza e con il controllo adeguato e pertanto si propone di:

 

  • Approfondire nel dettaglio ogni disciplina e particolare dall’analisi delle competenze e ruoli nel settore di riferimento Food & Beverage e del reparto della ristorazione, delle figure di riferimento quali il Commis di Sala, Chef de Rang, Room Service, Maître, Restaurant Manager e F&B Manager.
  • Definire la massima sinergia vincente dei reparti Food & Beverage, scoprendo cosa è una prenotazione come avviene l’assegnazione dei tavoli agevolando la comunicazione tra i vari reparti.
  • Esaminare la disposizione della preparazione della sala ristorante per ogni tipologia e richieste particolari di ogni ospite o gruppo, dal cliente speciale, VIP, al business. Apprendere le migliori tecniche operative e metodi di servizio di sala; vino e bar, secondo l’ottimizzazione dei tempi e costi.
  • Illustrare la strategia del Menù che garantirà l’acquisizione di capacità specialistiche nel creare le migliori proposte al cliente studiando la tipologia di evento dalla Mise en Place al tipo di servizio.
  • Analizzare la materia prima necessari, le loro caratteristiche come scegliere il prodotto migliore per ottimizzare i tempi e mantenere una continuità di offerta profittevole.
  • Impartire nello specifico la gestione e la pianificazione degli interventi di inventariato preventiva e specifica, analizzate le diverse necessità e materiali da rinnovare e mantenere con piani di intervento che permettano di realizzare strategie di risparmio ottimali.
  • Elargire le basi del Management e Leadership per lo sviluppo di competenze specifiche sulla gestione del reparto per il coordinamento il calcolo del fabbisogno e la programmazione della gestione della risorsa umana, motivando guidando e agendo insieme al team come un vero leader.
  • Insegnare a lavorare con strumenti idonei all’ottenimento di una qualità totale, l’uso delle procedure e la loro realizzazione, check list visive, job description ed il manuale operativo di reparto nell’ottica del sistema di “produzione e vendita”.
  • Impartire metodi ideali e di supporto alla crescita personale che va dall’adeguata gestione del tempo alla comunicazione e al saper gestire le proprie emozioni, saperle riconoscere e comunicare, lavorando sulle capacità connesse al “saper usare le proprie risorse in ogni situazione”, come elemento chiave della competenza.
  • Introdurre i dettami dell’Organizzazione Aziendale ed il processo di reclutamento, selezione e formazione del personale.
  • Sviluppare la capacità nel “Problem Solving” per risolvere situazioni critiche e complesse, di essere assertivi nell’ambiente lavorativo, rafforzare la capacità di adottare decisioni tempestive ed efficaci attraverso la razionalizzazione del processo di elaborazione della decisione nella gestione del reclamo e dello stress.
  • Definire la cura del dettaglio nell’allineamento, ordine e controllo utilizzando nuovi metodi di memorizzazione e conoscenze di Interior Design utili per generare atmosfere e ambienti unici.
  • Fornire una panoramica completa sulla gestione dei costi sviluppati dalle attività operative del reparto Food & Beverage, componente essenziale dei costi generali di una struttura.
  • Insegnare come creare il budgeting dei costi medesimi, e lo studio dell’analisi degli scostamenti a consuntivo rispetto alle previsioni.

Potrai diventare una Restaurant Manager di alto livello e proporti in qualità di Assistant Manager in strutture di spicco.

 

Chi desidera ricevere aggiornamenti su materie in particolari potrà avere la possibilità di modulare i corsi e creare con il nostro confronto un piano formativo creato su misura.

 

Chi ricopre un ruolo di Assistant Manager e desidera arricchire le conoscenze specifiche in aiuto alla sua attuale professione potrà farlo seguendo percorsi formativi compresi nel Master che saranno di supporto alla sua crescita interna.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL MASTER

ACADEMY
MASTER PROGRESS

Step 1

Step 2

INVIATO!

Seleziona la consulenza di cui hai bisogno

Scopri come possiamo aiutarti

Seleziona i moduli

GENERAL MANAGER CONSULENTE DOCENTE CUSTOMER CARE E F&B

Il mio nome è Simon Scarborough, e sono un attento e qualificato esperto del settore dell’Ospitalità alberghiera, settore che mi vede attivo con oltre trenta anni di esperienza in quasi tutto il mondo: Regno Unito, Europa, America ed Asia. 

La mia passione per questa filosofia mi ha permesso di sviluppare alti livelli di servizio e di attenzione al cliente, per poter dare alle imprese sia un vantaggio commerciale che l’atteso ritorno economico sull’investimento. Sono anche un esperto specialista del mercato turistico e realizzo studi di fattibilità finanziaria, pianificazione strategica del prezzo della camera e la formulazione di posizione e piani di sviluppo territoriale e di prodotto ricettivo.


Recentemente ho sviluppato importanti progetti, differenti fra loro, come la creazione del sistema Ready-for-work, “pronto per il lavoro” per studenti di lingua straniera, implementando il loro studio linguistico con la formazione all’ospitalità contemporaneamente al loro programma di studio in aula); così come la creazione di una strategia specifica per la destagionalizzazione delle località balneari per i resort di una importante località inglese; sono stato mentore, con successo, di un grande albergo per accompagnarli al riconoscimento della qualificazione come albergo AA 4 *.


Sono molto conosciuto e richiesto per i miei efficaci corsi di formazione dedicati al “customer care” ed ai livelli di servizio e per il mio programma “Ispettore d’Hotel”, che verifica l’efficienza e la qualità del servizio ed identifica le opportunità di crescita e di miglioramento dell’azienda in oggetto.

 

Prima di creare la mia azienda, ho ricoperto per nove anni il ruolo di Direttore Generale della catena alberghiera Thistle Hotel, prima di entrare nel prestigios Flemings Hotel, nel quartiere Mayfair di Londra, come Direttore Generale.


Al Flemings ho gestito con successo un progetto di ristrutturazione da 10 milioni di Sterline, occupandomi in prima persona dalla progettazione alla sua realizzazione e per I quali ho anche sviluppato sia mercato internazionale che quello nazionale. In seguito a questo progetto, l’hotel è divenuto hotel a cinque stelle, ottenendo premi di riconoscimento.

 

Promosso direttore operative del Gruppo, sono diventato ben presto il rappresentante internazionale del marchio Fleminings nel mondo, e sono stato votato come General Manager of the Year dalla Luxe Hotel nell’anno 2007. Lamia collaborazione con il Flemings Mayfair li ha visti raggiungere il top del mercato del lusso e nel 2010 l’hotel ha vinto il premio di lusso Luxury Marketing Council Europe Luxuria Award per I nuovi brand nel mercato turistico per le eccezionali campagne di marketing e gli innovativi materiali.

 

Nel 2012 mi è stato affidato il compito di trasformare lo storico Norfolk Royale Hotel nel centro di Bournemout, riposizionandolo con successo nel mercato come uno dei principali hotel della località. Il ‘Norfolk’ ha vinto subito numerosi premi dell’ufficio del Turismo di Bournemouth; compresi quelli di: miglior hotel, Iniziativa di Marketing Turistico dell’anno, Impegno imprenditoriale per la comunità e il premio come hotel più gradito dal pubblico.


Il successo di questa trasformazione, avvenuta in un solo anno, mi ha portato a decidere di creare la Simon Scarborough Associates, che utilizza la mia vasta esperienza, oltre a quella dei miei numerosi e fidati collaboratori per sostenere e trasformare tutti i settori dell’industria dell’ospitalità. Negli ultimi tre anni, ho lavorato in tutto il Paese per aiutare le aziende a divenire essere il meglio di stesse, concentrandomi sulle migliori strategie di business e sulle persone che forniscono il servizio. Ho formato con successo centinaia di dipendenti per attività lavorative diverse come scuole, attività sul lungomare, studi legali. Sono molto apprezzato per la mia meticolosa attenzione al dettaglio, la grande passione e la capacità di identificare e risolvere i problemi.

Dicono di me

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Sono un esperto di istruzione e formazione con oltre venti anni di esperienza nel Regno Unito, in Europa e nel Medio Oriente.

 

La mia passione sviluppata negli anni è quella di aiutare gli studenti di lingue internazionali che si recano in Inghilterra, mio paese nativo, per studiare e perfezionare la lingua.

 

Ho cominciato ad insegnare proprio in Inghilterra prima di trasferirmi per proseguire la mia carriera lavorativa in Italia, Spagna ed Emirati Arabi.

 

Mi trasferisco poi, definitivamente, in Inghilterra meridionale per diventare un esperto di garanzia e controllo della qualità e conformità ed un consulente aziendale nel campo dell’istruzione.

 

Tra i miei progetti più recenti c’è la fondazione della mia nuova scuola proprio in Inghilterra, una scuola con un fatturato annuale di 1,5 milioni di sterline e l’introduzione di una strategia di vendita di servizi per gli studenti dell’Arabia saudita che desiderano frequentare le scuole e le università del Regno Unito.

 

Nel 2016 mi sono concentrato sulla formazione degli studenti internazionali che vogliono entrare nel mondo del lavoro nel Regno Unito.

 

Il progetto “Ready-for-Work” è rivolto proprio agli studenti di lingua (i loro corsi di lingua vengono implementati con ore di formazione sull’ospitalità) e crea un impiego fuori stagione per le persone internazionali, una possibilità di assunzione di specialisti di ospitalità ed una possibilità di avanzamento di carriera per molti.

 

Prima di creare la propria scuola di formazione, ho lavorato per sette anni presso il gruppo British Study Centres con sede a Londra.

 

Sono stato nominato Direttore della Scuola nel 2010 vincendo il titolo di “Eccellenza” durante le ispezioni di Ofsted, così è stato per tre anni consecutivi, insieme al premio alla scuola “centro di eccellenza” ricevuto dal prestigioso British Council per ben 13 aree di forza.

 

Perfezionando i programmi dei corsi, ho incrementato le vendite dell’8-9% di anno in anno.


E’ stato proprio questo incremento che mi ha convinto a creare così la mia ditta individuale, diventando consulente.


Nel 2014 la sua scuola è stata classificata al primo posto tra 500 scuole partner del Regno Unito.

 

Promosso Direttore della Scuola, ho viaggiato in tutto il mondo occupandomi sia di vendita che di consulenza in tutti quei mercati rivolti alla formazione ed all’istruzione superiore affinando così le sue tecniche di commercializzazione del mercato dell’istruzione inglese nel Medio Oriente.

 

Oggi sono considerato un volto familiare e noto in Paesi come l’Arabia Saudita, il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti.
Grazie alla collaborazione con Master Progress Group posso elargire l’insegnamento a tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’Hotellerie, perché uniti dalla stessa passione, quella di accompagnare chiunque lo desideri a scoprire l’accoglienza in modo impeccabile.

 

Vivo con mia moglie ed i miei tre figli a Bournemouth e viaggio regolarmente per lavoro sia all’estero che a Londra.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Andre sono un imprenditore e co-fondatore della scuola Ready2Work ltd.

 

Ho più di 15 anni di esperienza in nuove start up di impresa sia nel settore alberghiero che in quello scolastico internazionale, entrambe attività di grande successo oggi.

 

Nel 2001, dopo la laurea presso l’Università di Bournemouth con un Master in Business, entro a far parte nell’ azienda di famiglia che gestiva un piccolo gruppo di ristoranti chiamati “Pinocchios”.

 

Da prima come Direttore Generale poi Amministratore delegato. Ho ricoperto diversi ruoli dalla supervisione finanziaria, all’implementazione di percorsi di formazione del personale e creazione di programmi di marketing per uno dei più antichi gruppi di ristoranti del sud dell’Inghilterra rendendolo così sempre più popolare.

 

Nel 2009 la mia passione e la sua costante curiosità per le imprese mi portarono ad iniziare “Studentwise Ltd”, un’agenzia di supporto per lo studente internazionale.

 

L’azienda nasce come risposta al sempre crescente mercato degli studenti internazionali nel sud dell’Inghilterra e dalle esigenze dei lavoratori internazionali che lavorano e studiano contemporaneamente a Bournemouth.

 

Tra i servizi dell’agenzia troviamo la promozione e l’organizzazione di corsi e vacanze studio per gli studenti provenienti da tutta Europa e Sud America, ai quali viene fornito un alloggio nel centro della città, assistenza nella ricerca di lavoro ed in generale assistenza nell’ambientarsi alla vita nel Regno Unito.

 

Oggi “Studentwise” vanta un portafoglio immobiliare di oltre 60 proprietà che forniscono alloggio a più di 350 studenti internazionali, con un tasso di occupazione del 97%.

 

“Ready2Work ltd” rappresenta la fusione tra l’esperienza di business maturata in “Studentwise” e l’ispirazione di grandi persone, tutti riuniti per lavorare su questo progetto.

 

La collaborazione con Master progress Group garantisce a tutte le figure, che desiderano crescere professionalmente, il perfezionamento della lingua Inglese, la nostra comune passione arricchisce il saper fare e il saper essere di ogni individuo!

L’obiettivo finale è quello di creare eccellenti programmi di formazione e di insegnamento che migliorano le abilità interpersonali degli individui, offrendo loro opportunità reali di lavoro e far beneficiare così al settore dell’ospitalità del Regno Unito di una fonte di impiego di grandi lavoratori competenti, formati e preparati.

 

Vivo a Poole con mia moglie, ed i nostri 2 giovani figli, che ci assicurano una giornata piena di impegni e emozioni!

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE E DOCENTE F&B

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

La collaborazione con Maddalena Piscopo é nata dall’ amicizia che mi lega al grande Gianluca Pontilunghi, che ben parlandomi di un grande progetto in via di concepimento quale Master Progress, non potevamo che aderirvi.

La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.


Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.


La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.

 

L’ universitá ha forgiato il mio pensiero, é il mondo visto da piú angolature, attraverso i tantissimi viaggi che hanno arricchito immensamente il mio bagaglio di vita vissuta e della vita che verrá.

 

La scuola alberghiera la scelsi perché convinto che avrei potuto girare il mondo con le professioni legate al mondo del turismo, ed avevo ragione. A questo, unii corsi AIBES, Flair, corsi di lingua spagnola, inglese, e francese, oltre che ad esperienze lavorative in American Bar, Ristoranti ed Alberghi in Italia e in Europa.

 

E’ di quattro anni vecchio invece l’ approccio con le scuole d’ inglese qua sul territorio. Lavoro della quale mi innamorai all’ istante in quanto si entra in contatto con ragazzi di tantissime diverse nazionalitá, che si divertono e collaborano insieme, facendoti sperare che un giorno vivremo in un mondo migliore, senza odio o razzismo.

 

La mia caratteristica principale? L’ onestá ad ogni costo. Mi dicevano devi essere piú “squalo”, devi essere piú cinico per avere successo. Niente di piú falso.

Da noi i clienti tornano, o comunque parlano talmente bene della esperienza vissuta che ci fanno indirettamente buonissima pubblicitá.

 

Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.

 

 

Cosa Faccio - Ready2Work

Insieme ad Andres Vuillermoz sono socio fondatore di Ready2Work. 

Questa azienda é nata con l’ idea di offrire a coloro che volessero intraprendere una carriera nel Regno Unito, una grande opportunitá. Attraverso lo studio della lingua Inglese si dá la possibilitá di conseguire un bel lavoro, in una cittá dove viverci é una favola, con spiaggie , giardini pubblici, servizi, sport acquatici, vita notturna e chi piú ne ha piú ne metta.
 

Siamo l’ opportunitá estera per tanti dei corsisti e dei ragazzi che gravitano e graviteranno intorno ai corsi ed alle proposte offerte dai partners di Master Progress stesso. O comunque per tutti coloro che per necessitá lavorative future necessitino di parlare e capire l’ inglese, ma veramente, e non come lo si fa dopo inutili corsi impartiti in molte delle scuole italiane pubbliche o private. Perché non é solo lo studio che fa la differenza, ma bensí il vivere in Inhilterra, vedere la tv in Inghilterra, e avere amici che ti costringono a parlare in inglese, per un periodo piú o meno lungo, in base alle esigente di tempo che ognuno ha.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.