MASTER
F&B MANAGEMENT
MASTER
F&B MANAGEMENT
- Descrizione
Attraverso questo Master i discenti acquisiscono una conoscenza approfondita del settore F&B e sviluppano le competenze teoriche e pratiche necessarie per ricoprire un ruolo gestionale all’interno di aziende che operano in questo ambito.
Il Restaurant Manager è una delle figure professionali che garantisce la gestione dei vari reparti della ristorazione, indubbiamente rilevante nei i profitti dell’azienda, per il prodotto proposto e consumato dal cliente in tutti i reparti del Food & Beverage in hotel ad esempio in molteplici aspetti: minibar, amenities in camera, room service, piscina, o nei vari bar e ristoranti e il controllo dei costi.
Il Manager prima degli altri deve affrontare la propria responsabilità nei confronti del suo ruolo in modo proattivo così come il proprio essere leader di sé stesso e del gruppo di lavoro, riuscendo a migliorare così tutta l’azienda, e garantire la qualità agli ospiti.
Durante i periodi di maggiore “difficoltà” ovvero concorrenza, tasse e di calo dei consumi, adottando una gestione oculata, si può conseguire il successo, nonostante la crisi.
I ristoratori, manager e collaboratori del settore ristorazione che partecipano con successo ai laboratori pratici, apprendono tecniche spendibili subito per la caratteristica del taglio estremamente pratico dei miei interventi, la condivisione di valori e dello spirito imprenditoriale che anima questa attività, leader nei rispettivi settori, fa nascere il gruppo Master Progress che ha la prerogativa assoluta di strutturare corsi operativi ed emozionali.
L’obiettivo del Master è dunque quello di far acquisire, attraverso moduli tematici di taglio pratico ed interattivo, le competenze di base sulle attività principali della funzione di “Restaurant Manager” di una moderna Organizzazione; e di leader nella gestione del reparto RISTORAZIONE secondo standard internazionali e di qualità per potere ricoprire posizioni di Restaurant Manager in contesti lavorativi a gestione avanzata.
- Come funziona
I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA DI COMPETENZA ed esame finale, sono strutturati in attività formativa live, con prove pratiche, sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, video, COACHING PERSONALE (se richiesto e preventivato) e visite aziendali presso i migliori Hotel con possibile stage in Italia o in Inghilterra.
I percorsi sono preceduti da colloquio personale ed esame finale i partecipanti entreranno a far parte della banca dati utilizzata dai nostri migliori clienti che spesso richiedono solo figure con la massima preparazione.
IL MASTER RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da n°6 moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi per un totale di n° 19 corsi in 28 giornate, teorici e pratici
- sono modulabili tra loro e vendibili separatamente
- su misura
- di gruppo o individuale
- A chi è rivolto
Il master in F&B Management è UN MASTER DI ALTO LIVELLO diretto a coloro che desiderano essere veri Manager, prevede una preparazione a 360 gradi per divenire Assistant Manager che permetterà a chiunque di gestire piccole e grandi squadre ottenendo obiettivi vincenti.
A tutti gli aspiranti direttori di ristorante alle attuali Restaurant Manager che desiderano avere aggiornamenti su temi ed argomenti specifici.
A coloro che intendono saper di più sulla gestione interna dei costi Food & Beverage e sulle strategie di risparmio e vendita.
Alle figure manageriali nel settore Food & Beverage e nei settori collegati quali Foodservice, Hotellerie, Ristorazione e Retailing.
- Cosa si apprende
Il Master affronta aspetti concreti dell’accoglienza in Hotel, fondamentali per acquisire conoscenze e tecniche per gestire le Risorse Umane a 360 gradi e gestire la struttura nella sua interezza e con il controllo adeguato e pertanto si propone di:
- Approfondire nel dettaglio ogni disciplina e particolare dall’analisi delle competenze e ruoli nel settore di riferimento Food & Beverage e del reparto della ristorazione, delle figure di riferimento quali il Commis di Sala, Chef de Rang, Room Service, Maître, Restaurant Manager e F&B Manager.
- Definire la massima sinergia vincente dei reparti Food & Beverage, scoprendo cosa è una prenotazione come avviene l’assegnazione dei tavoli agevolando la comunicazione tra i vari reparti.
- Esaminare la disposizione della preparazione della sala ristorante per ogni tipologia e richieste particolari di ogni ospite o gruppo, dal cliente speciale, VIP, al business. Apprendere le migliori tecniche operative e metodi di servizio di sala; vino e bar, secondo l’ottimizzazione dei tempi e costi.
- Illustrare la strategia del Menù che garantirà l’acquisizione di capacità specialistiche nel creare le migliori proposte al cliente studiando la tipologia di evento dalla Mise en Place al tipo di servizio.
- Analizzare la materia prima necessari, le loro caratteristiche come scegliere il prodotto migliore per ottimizzare i tempi e mantenere una continuità di offerta profittevole.
- Impartire nello specifico la gestione e la pianificazione degli interventi di inventariato preventiva e specifica, analizzate le diverse necessità e materiali da rinnovare e mantenere con piani di intervento che permettano di realizzare strategie di risparmio ottimali.
- Elargire le basi del Management e Leadership per lo sviluppo di competenze specifiche sulla gestione del reparto per il coordinamento il calcolo del fabbisogno e la programmazione della gestione della risorsa umana, motivando guidando e agendo insieme al team come un vero leader.
- Insegnare a lavorare con strumenti idonei all’ottenimento di una qualità totale, l’uso delle procedure e la loro realizzazione, check list visive, job description ed il manuale operativo di reparto nell’ottica del sistema di “produzione e vendita”.
- Impartire metodi ideali e di supporto alla crescita personale che va dall’adeguata gestione del tempo alla comunicazione e al saper gestire le proprie emozioni, saperle riconoscere e comunicare, lavorando sulle capacità connesse al “saper usare le proprie risorse in ogni situazione”, come elemento chiave della competenza.
- Introdurre i dettami dell’Organizzazione Aziendale ed il processo di reclutamento, selezione e formazione del personale.
- Sviluppare la capacità nel “Problem Solving” per risolvere situazioni critiche e complesse, di essere assertivi nell’ambiente lavorativo, rafforzare la capacità di adottare decisioni tempestive ed efficaci attraverso la razionalizzazione del processo di elaborazione della decisione nella gestione del reclamo e dello stress.
- Definire la cura del dettaglio nell’allineamento, ordine e controllo utilizzando nuovi metodi di memorizzazione e conoscenze di Interior Design utili per generare atmosfere e ambienti unici.
- Fornire una panoramica completa sulla gestione dei costi sviluppati dalle attività operative del reparto Food & Beverage, componente essenziale dei costi generali di una struttura.
- Insegnare come creare il budgeting dei costi medesimi, e lo studio dell’analisi degli scostamenti a consuntivo rispetto alle previsioni.
- Crescita Professionale
Potrai diventare una Restaurant Manager di alto livello e proporti in qualità di Assistant Manager in strutture di spicco.
Chi desidera ricevere aggiornamenti su materie in particolari potrà avere la possibilità di modulare i corsi e creare con il nostro confronto un piano formativo creato su misura.
Chi ricopre un ruolo di Assistant Manager e desidera arricchire le conoscenze specifiche in aiuto alla sua attuale professione potrà farlo seguendo percorsi formativi compresi nel Master che saranno di supporto alla sua crescita interna.