- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
Questo è un modulo di corsi appositamente studiati per la massima valorizzazione del risultato; lo sviluppo delle attività delle risorse umane e le tecniche tariffarie sono in simbiosi nell’attività dell’accoglienza, e solo se ben equilibrate portano alla soddisfazione aziendale ed economica.
Si è sempre pensato a “vendere”, mentre la nuova tendenza è quella di porre l’ospite al centro di una situazione di benessere e di piacere, che gli dia l’opportunità di acquisire ed acquistare tutto ciò che corrisponde all’appagamento del senso del piacere.
Per fare questo, si dovrà vivere l’esperienza di un percorso formativo specifico, durante il quale sperimenteremo come cambiare il nostro approccio comunicativo per stimolare l’attenzione e l’ascolto del cliente, Capiremo quanto sono ancora più potenti le risorse umane quando esplicitate in collaborazione fra reparti, nell’ottica di creare un servizio di totale efficienza; svilupperemo la tecnica di gestione del tempo, per affinare la nostra produttività risparmiando energie, a vantaggio del rapporto con il cliente e con la squadra.
Le opportunità di vendita dei servizi sono tante, anche quando si è in presenza di aziende apparentemente con pochi servizi; nella realtà, possiamo proporre all’ospite molteplici situazioni di apprezzamento del nostro operato; se, poi, l’azienda ha la possibilità di fornire servizi aggiuntivi quali ristorante, Spa, ecc., le occasioni diventano innumerevoli, ed è proprio su questo che il modulo si concentra per creare situazioni di ricavo aggiuntivo e riduzione dei costi gestionali.
Alcune volte non tutto va come previsto, e gestire sapientemente il rapporto con il cliente che desidera lamentarsi o anche semplicemente fare un’obiezione, diviene, se fatto a regola d’arte come si conviene, un’occasione di recupero della fiducia ed occasione di fidelizzazione.
Infine, esamineremo e apprenderemo come le diverse abilità del cliente possano diventare, anziché una emarginazione o una discriminazione, un’occasione di buona accoglienza e di creazione di un rapporto fiduciario con un ospite speciale. Una buona accoglienza per tutti è uno dei valori che sostengono il nostro operato!
Questo modulo è principalmente dedicato al reparto Front Office, ed è diretto a tutti coloro che vi lavorano o a chi desidera svolgere detta professione; offre strumenti di conoscenza unica per ottimizzare i tempi e potenziare le abilità professionali di tutte le figure interne.
- Offerta formativa
- Il modulo di FRONT OFFICE è dedicato all’ottimizzazione dei ricavisi sviluppa su 11 corsi specifici,progettati appositamente per creare un sistema integrato di incremento dei ricavi basando l’attività ricettiva sulle potenzialità degli operatori.
- I percorsi sono riconosci da certificato DI QUALIFICA DI FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, prove pratiche.
- Sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, al COACHING PERSONALE( se richiesto e preventivato) e visite aziendali presso i migliori Hotel con possibile stage in Italia o in Inghilterra.
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi, teorici e pratici;
- sono modulabili tra loro e vendibili separatamente;
- di gruppo;
- La durata di ogni singolo corso varia da 1 al massimo 3 giorni consecutivi;alternando pratica e teoria.
- A chi è rivolto
Il modulo è rivolto a tutti coloro che svolgono il ruolo di Direttore, Vicedirettore, Capo Ricevimento, impiegato di F.O., Revenue Manager o che svolgono mansioni di accoglienza, vendita, tariffazione strategica, marketing.
- Cosa si apprende
Frequentando i corsi formativi contenuti nel modulo “ottimizzazioni dei ricavi”, i partecipanti acquisiranno competenze molto importanti che sono alla base dell’accoglienza e della vendita delle camere e delle sale Meeting. Verranno analizzate le specifiche attitudini dei partecipanti, ed accompagnati nel valorizzarle e nell’esprimerle nella miglior modalità al fine di rendere il loro servizio più affascinante e performante.
Imparerai a conoscere le tue attitudini ed ammettere i tuoi limiti, permettendo alla tua personalità di essere libera da vincoli, e creerai accettazione e riceverai sostegno e complicità dai colleghi in una sinergia formidabile.
Acquisirai tecniche di tariffazione che ti faranno vendere con facilità le tue camere, raggiungendo presto i risultati stabiliti negli obiettivi preposti, sperimenterai cosa significa mettersi nei panni dell’altro, grazie allo scambio di ruoli fra i reparti di Front Office e Housekeeping. Gli addetti dei piani impareranno le mansioni del F.O e questi impareranno l’organizzazione dei pianie le tecniche di riassetto delle camere.
Verrà dato risalto al loro valore e sviluppo delle competenze generiche e specifiche attraverso esercitazioni pratiche atte a rendere “propri” comportamenti e strategie.
Una percentuale della clientela presenta difficoltà motorie o disabilità importanti. Conoscerle e capirle ti aiuterà nell’elargire loro il servizio che meritano e che hanno diritto di avere.
L’ utilizzo del tempo diventerà per te un divertimento anziché una rincorsa continua: gestire il tempo significa avere chiara la lista delle priorità e saperle gestire immediatamente in base ai cambiamenti di situazione, per effettuare nel momento giusto l’azione giusta, risparmiando tempo ed energie, a favore delle altre attività.
Imparerai a gestire il cliente arrabbiato o deluso, utilizzando formule di comunicazione dedicate, e riportando il livello della conversazione ad un livello di ascolto e comprensione, che permetterà il recupero del rapporto e ottenendo persino la fidelizzazione dell’ospite!
- Front Office di qualità
Potenziare le proprie capacita, personali e tecniche, significa lavorare meglio, con più facilità, e comunicare una sapienza ed una competenza di grande valore al nostro ospite, che è sempre molto attento e pronto a giudicarci, e che spera di trovare in noi esattamente ciò che cerca.
Per acquisire totale competenza del reparto, occorre sapere come funzionano i reparti a cui siamo collegati, e con questo modulo impareremo anche come viene svolto il lavoro ai piani, cioè in quelle strutture che quotidianamente mettiamo a disposizione dei clienti, e alle quali attribuiamo una tariffa.
Tariffa, che spesso attribuiamo secondo valutazioni istintive, ed invece impareremo a gestire la concorrenza, ad interpretare come si muove la domanda sul mercato, quali sono gli indicatori che ci danno il segnale per poter aumentare le tariffe o prevedere una strategia specifica a breve-medio-lungo termine per massimizzare il profitto.
La massima resa aziendale proviene dalla vendita di tutti i servizi, non solo dalle camere, e proprio da questa totalità si ricava la massima soddisfazione del cliente. Imparare a disintermediare è fondamentale in un mercato che passa per la quasi totalità attraverso intermediari online e offline .
Saper dare soddisfazione ad un cliente insoddisfatto significa conquistarlo, ed avere un passaparola eccellente. Un ricavo, anziché un danno… Un cliente riconquistato può diventare il nostro migliore cliente!
- Argomenti
- LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DEL REPARTO FRONT OFFICE
- LA SINERGIA VINCENTE
- LA VENDITA
- REVENUE MANAGEMENT E TARIFFAZIONE STRATEGICA
- MARKETING e BENCHMARK
- COINVOLGERE L’ OSPITE NEL CROSS SELLING DELLA SPA
- IL MEETING VINCENTE
- GESTIRE IL TEMPO E RAGGIUNGERE L’ OBIETTIVO
- GESTIRE IL RECLAMO E L’OBIEZIONE IN MODO AUTENTICO
- I RUOLI NELLA SINERGIA VINCENTE
- IL CLIENTE SPECIALE
