- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
Il problem solving è la più complessa di tutte le funzioni cognitive e consiste nell’abilità di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema cambiando il punto di vista. Per risolvere un problema è necessario individuarlo, scomporlo, definirlo e risolverlo.
Il problem solving riguarda tutte le situazioni in cui avvertiamo un gap tra la situazione reale ed una situazione desiderata e la nostra mente si attiva per il suo superamento senza tuttavia disporre di una procedura predefinita di soluzione.
Un bravo problem solver sa affrontare qualsiasi tipo di situazione e sa risolvere le difficoltà che incontra nel percorso che lo porta alla realizzazione dei propri obiettivi.
Saper affrontare i problemi in modo sereno e razionale utilizzando metodi efficaci è una capacità importante per chi svolge un ruolo di responsabilità in ogni organizzazione.
A volte prevalgono invece questioni personali ed emotive che allontanano da una soluzione ragionevole ed efficace.
Soprattutto nelle situazioni di emergenza quando il tempo e le risorse a disposizione sono limitati oppure nei casi in cui i vincoli organizzativi e procedurali consentono margini di manovra molto ristretti.
È quindi necessario approfondire le modalità con cui si valutano i problemi e si prendono le decisioni conseguenti, mediando tra approcci strutturati e vincoli di contesto.
Rientrare in contatto con i criteri con cui gestiamo il nostro personale processo decisionale permette di ridurre i carichi di lavoro evitando il re-working, aumentando l’efficienza, diminuendo i costi, rendendo l’ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso gli obiettivi.
- Offerta formativa
L’erogazione dei contenuti formativi avrà un carattere fortemente esperienziale, con lezioni interattive, discussione di casi, lavori in sottogruppi e apprendimento secondo le modalità “se agisco comprendo” e imparare collaborando.
Si faranno esperienze concrete di costruzione comune per allenare la capacità di ascolto dell’altro, di assunzione del proprio ruolo e di integrazione nel contesto di lavoro di gruppo.
Si useranno le tecniche espressive (le maschere e l’improvvisazione teatrale) per imparare a gestire situazioni impreviste, per allenare la velocità di reazione e la presa di decisione in tempo reale.
- Uno spunto per migliorarsi
Di solito i problemi sono vissuti come generatori di ansia o come seccature, a livello sia organizzativo sia personale, e normalmente vengono affrontati con uno stato d’animo negativo. In realtà, ogni problema nasconde sempre un’opportunità di miglioramento e addirittura una possibilità di dimostrare il proprio talento in una sorta di sfida continua che ha come obiettivo il raggiungimento dell’eccellenza.
Questo corso, attraverso esempi ed esercizi coinvolgenti, offrirà degli strumenti concreti e di facile applicazione per sviluppare una metodologia semplice ed efficace per definire e risolvere i problemi di natura organizzativa e non solo.
- Cosa Imparerai
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Sviluppare la capacità di visione del contesto, di problem solving creativo e di lavoro in team.
- Sviluppare il talento di produrre idee innovative e soluzioni efficaci.
- Acquisire metodologia e strumenti per gestire un percorso di problem solving creativo: dall’individuazione del problema o della situazione da migliorare/innovare, alle soluzioni più interessanti da metter in pratica.
- Migliorare la gestione della propria emotività in relazione al contesto.
- Stimolare la motivazione e l’autorealizzazione in ambito lavorativo, allo scopo di aumentare le energie da spendere.
- Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di due giornate con la possibilità di una terza per lavorare in modo più approfondito sui singoli partecipanti.
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 12 elementi.