MADDALENA PISCOPO
Maddalena Piscopo, ideatrice e fondatrice del gruppo Master Progress ha scelto di certificare la sua professione in qualità di Manager per la Salubrità degli Ambienti
MP By MADDALENA PISCOPO
“L’accoglienza è arte, il dettaglio dell’apertura del nostro cuore”
Presentazione
Consulente, Docente, Coach Customer Care & Communication, Manager per la Salubrità degli Ambienti certificato Kiwa Cermet Italia, Life Coach emozionale e relazionale, formatore e consulente nel settore Hotellerie, professionista con esperienza e competenza in ambito sicurezza igienico-ambientale e nel settore Housekeeping, esperta in Comunicazione certificata Four Voice Colors, ideatrice di Master Progress, Fondatrice del metodo Master Progress Emotion® e della prima Home Academy Italiana.
Sono entrata a lavorare per caso in hotel, prima affrontando l’operativo con tutte le difficoltà del caso nel settore F&b e poi in quello della Room Division; e questo mi ha fatto rilevare quanto fosse carente l’organizzazione operativa gestionale interna e di quante difficoltà vi fossero nel comunicare tra il corpo dirigenziale e quello delle numerose squadre, ma soprattutto di quanto il lavoro diventi stressante tanto da portare ad un coinvolgimento emotivo che non permette di staccare “lavorando ogni secondo anche da casa quando la mente è sempre li” con la paura che tutto diventi un problema solo perché assenti.
Proprio per questo la mia vocazione è diventata quella di trovare la soluzione più adatta per risolvere difficoltà ed imprevisti.
Attivare costantemente alle modalità di comunicazione funzionali al raggiungimento degli obiettivi e la gestione dei conflitti in hotel, mi ha consentito di progredire con lo studio della comunicazione e del riconoscimento delle emozioni.
L’applicazione delle mie nuove conoscenze mi ha permesso di realizzare un nuovo percorso, io sono cambiata e ho scoperto un nuovo modo di essere con me stessa e con gli altri.
Questo mi ha reso consapevole che ciò che muove l’individuo non è solo “lavoro” per sapere e saper fare, occorre: “SAPER ESSERE”.
Ho rivoluzionato quindi la mia vita e il mio lavoro di formatore.
Ho scoperto che in hotel l’accoglienza non può essere formale e che la comunicazione non è solo verbale, che il sorriso, l’ intensità dello sguardo l’uso della voce e delle parole buone ti rende libera, ti fa raggiungere gli altri; manager, collaboratori difficili , ospiti figli e famiglia ma che soprattutto rende gli altri capaci di spiccare il volo in campo professionale.
I risultati tangibili sono che con tali mezzi vendi di più acquisendo stima e crescita. Lo studio e l’applicazione è diventata “metodo” chiamato Emotion.
“Amo dire che la scoperta delle proprie potenzialità cambia le cose e gli altri anche in hotel”
Introducendo il Metodo Master Progress Emotion che si basa sull’ elargire competenze partendo prima dall’evoluzione dell’essere Manager di se stessi e solo dopo collaboratori. Il metodo accompagna ogni attività formativa e di consulenza tecnica.
Impartire il metodo Emotion e lo strumento di pianificazione in hotel fa ottenere risultati sorprendenti in termini di resa produttiva e di clima armonioso anche in squadre potenzialmente difficili.
Non esistendo in Italia una qualifica di competenza di Housekeeping Manger io formo per questo dette persone con il percorso Master Houskeeping e gli hotel di alto livello ne gioiscono mentre l’interessato fa grande carriera.
Metto a disposizione di imprenditori alberghieri le mie esperienze e competenze, per facilitare il loro successo attraverso nuove formule strategiche di servizio.
Le attività che svolgo vanno dalle materie d’orientamento e bilancio delle competenze, Team Building, gestione e ottimizzazione dei tempi, potenziamento personale, affiancando le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro definendo nuovi standard di qualità.
Offro soluzioni efficienti e tangibili in materia di gestione dei processi e perfezionamento dei prodotti, formazione manageriale, progettazione integrata.
- coordino, attuo e monitoro la corretta gestione del servizio integrato di prevenzione delle contaminazioni di origine biologica, chimica e fisica, atto a garantire la salubrità in hotel quale ambiente di lavoro e aperto al pubblico.
- affianco le Organizzazioni pubbliche e private che intendono conseguire la Certificazione del Servizio Integrato di prevenzione contaminazioni per la Salubrità degli Ambienti, svolgendo attività di consulenza e servizi specifici, con lo scopo di garantire il conseguimento degli Standard qualitativi della salubrità degli ambienti definiti nello standard ST-SAL-AMB.
In qualità di CONSULENTE E COACH:
- Breve analisi della personalità e della caratterialità degli operatori
- Individuare la percezione che l’imprenditore ha della sua impresa
- Analisi della struttura, dei servizi e standard
- Stabilire chi- fa- cosa: ruoli, competenze, responsabilità nell’azienda e nel reparto di riferimento
- Esame e modifica delle procedure e dei tempi di esecuzione delle operazioni
- Formazione all’imprenditore
- Formazione di gruppo e formazione individuale
- Creazione delle procedure
- Supporto con coaching a distanza
In qualità di DOCENTE ELARGISCO FORMAZIONE ESPERENZIALE, BASATA SUL METODO EMOTION: “SAPERE, SAPER FARE SAPER ESSERE”:
1. Elevare Se Stessi
- formazione basata sulla conoscenza di se stessi e sulle potenzialitàriconoscere
- le emozioni e saperle gestire
- comunicare verbalmente e non
- l’uso della voce
- saper usare lo stress in senso positivo
2. Sviluppo delle Capacità interagendo con i collaboratori
- Come diventare un leader
- Insegnare a divenire coach della propria squadra
- Insegnare l’ottimizzazione dei tempi
- Creazione budget preventivo
- Manutenzione preventiva ecc…
- Conoscenza delle responsabilità civili penali e delle norme di sistema
3. Passare all’azione con la creazione dei mezzi procedurali
- Insegnare a creare lo strumento operativo: manuale operativo, piano di azione, procedure, job description, e check list per il recupero dei dati la pianificazione e programmazione degli interventi operativi di reparto
- Implementazione degli standard
- Generare il prodotto/servizio
4.Godere dei Risultati
- Saper vendere se stessi ed il proprio prodotto in hotel definendo l’apporto in termini di risultato ed il bilancio di resa in termini economici
5. Coaching a Distanza
- per la crescita professionale e personale
6. Sos Housekeeping
- per la risoluzione immediata delle difficoltà