CORSO FORMATIVO
VALORIZZAZIONE DEL SERVIZIO
FOOD & BEVERAGE:
OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI
- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
Il modulo FOOD & BEVERAGE è diretto a tutte le persone che vi lavorano e che desiderano migliorare implementando le proprie conoscenze e potenziando le proprie abilità.
I corsi contenuti nel modulo Ottimizzazione delle prestazioni sono percorsi formativi che ti preparano a diventare un cameriere di livello con un profondo senso dell’accoglienza, un attenzione al dettaglio, una buona organizzazione del lavoro non avendo limiti nella conoscenza degli spazi da vivere e gestire in hotel.
Frequentando il modulo Ottimizzazione delle prestazioni riuscirai a gestire la tua persona e l’ospite e le varie tipologie di servizio che ti possono essere richieste durante l’intera giornata dalle colazioni al ristorante, dal coffee break alle sale meeting.
- Offerta formativa
Il modulo dedicato al FB Food & Beverage è composto da 8 corsi che ti guideranno in tutti i processi legati all’organizzazione e all’arte dell’accoglienza, del buon servizio.
- Gestendo i modi ed i tempi delle diverse aree di competenza, dal buffet colazioni al set up di un coffee break permanente, sale meeting, garantendo sempre un servizio organizzato ed efficiente.
- I percorsi sono riconosci da certificato DI QUALIFICA DI FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, prove pratiche.
Sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, video, COACHING PERSONALE e visite aziendali presso i migliori Hotel con possibile stage in Italia o in Inghilterra.
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi, teorici e pratici;
- sono modulabili tra loro e vendibili separatamente;
- di gruppo;
- la durata di ogni singolo corso varia da 1 al massimo di 10 giorni consecutivi; alternando pratica e teoria.
- A chi è rivolto
Il modulo è rivolto a tutti coloro che lavorano in hotel di tutte le categorie, chi lavora nei locali storici, chi si occupa del buon servizio e gestione nelle dimore, residenze invernali o estive.
- Cosa si apprende
Conoscerai le attività collegate al Food & Manager sinergiche fra loro. Il buon bilanciamento di tutte le attività ti permetterà di rendere fluido il tuo operato, minimizzerando il rischio di errori e di imprevisti, l’ospite riceverà sempre il miglior servizio disponibile, con un risultato aziendale economico inaspettato e ripetibile.
Frequentando i corsi del modulo ottimizzazione delle prestazioni imparerai a riconoscere e ad accogliere l’ospite nel modo adeguato comprendendo i propri bisogni e mettendolo a suo agio seguendo il bon ton tradizionale.
Si impara cos’è l’etica,la vendita,la qualifica, il concetto di valore, il linguaggio dei fiori, realizzare un tavolo in mice en place.
Riuscirai attraverso il portamento ed il comportamento ad acquisire le tecniche necessarie per sapersi gestire in tutte le situazioni che si possono richiedere il tuo intervento, dalla preparazione di un cocktail di benvenuto, al galateo a tavola alle buone maniere.
Conoscerai usi e costumi che appartengono ad altre tradizione e il tuo sapere ti permetterà di interpretare nel modo corretto i gesti, modi e maniere di altri etnie, questa conoscenza ti permetterà di affrontare in modo consapevole gli ospiti internazionali.
Saprai organizzare il tuo lavoro in termini di tempi, buon servizio attrezzature e spazi, riuscirai a gestire te stesso.
Sarai in grado di ideare e realizzare un evento dal punto di vista stilistico-estetico del F&B, esprimendoti al meglio rispettando le idee ed i gusti del cliente.
Saprai essere un Bartender di livello basando il tuo lavoro su un sistema organizzativo fondato sui ruoli e l’organizzazione, assimilando tutte le tecniche di controllo, il drink cost, il prezzo di vendita, il Menù, il magazzino, la gestione delle scorte, di comunicazione di reparto, di gestire le risorse umane.
Sarà in grado di curare la decorazione degli ambienti con l’ausilio di elementi decorativi floreali e non, e di uso più o meno comune. Utilizzando materiali facilmente reperibili si possano, infatti, realizzare allestimenti per qualsiasi ambiente o evento mantenendo un budget contenuto.
Potrai approfondire la conoscenza del mondo della decorazione dolce, con le tecniche teoriche e strumentali per poterti cimentare nel modo più corretto nella realizzazione di dolci scenografici e tavole imbandite.
- Differenziarsi
Migliorare le proprie prestazioni per differenziarsi
Essere un professionista del dell’accoglienza nel mondo contemporaneo ti permette di essere sempre un gradino sopra alla media e di consolidare, migliorare la tua situazione lavorativa. Conoscere le tecniche per gestire l’ospite nelle situazioni difficili che possono accadere, disappunto, critica rimprovero, ti permette di essere sempre equilibrato nella gestione del momento e di rafforzare la tua personalità rendendoti un punto di riferimento nella squadra di lavoro.
Conoscere la tecnica è quindi un vantaggio competitivo per il singolo e per l’azienda Hotel: cosa aspetti ad imparare anche tu?
- Argomenti
- IL PORTAMENTO E IL COMPORTAMENTO
- IL BON TON INTERNAZIONALE
- TECNICHE DEL BUON SERVIRE
- BUFFET COLAZIONI E SALE MEETING
- BAR MIX-BARTENDER BEVERAGE
- RISTORAZIONE: UN ARTE IN CONTINUO CAMBIAMENTO
- EVENT & FLOWER DESIGN PER FOOD AND BEVERAGE
- CAKE DESIGN PER FOOD & BEVERAGE