CORSO FORMATIVO
VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE E PERSONALE
LEADERSHIP E
INTELLIGENZA EMOTIVA
- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
Il corso sulla Leadership e l’Intelligenza Emotiva si occupa delle competenze comportamentali richieste al responsabile di un team a qualsiasi livello (dal dirigente aziendale al coordinatore di un gruppo di lavoro temporaneo) per svolgere un’efficace azione di indirizzo, motivazione e controllo.
Il corso analizza i ruoli e le relazioni esistenti in un contesto aziendale, in considerazione del fatto che, così come avviene in tutti i rapporti interpersonali, per coinvolgere le persone bisogna interagire sia sul piano razionale che sul piano emozionale: la comunicazione avviene sempre su questi due livelli.
Se non instauriamo buone relazioni, se non siamo “accettati”, se non comprendiamo le emozioni degli altri, non riusciremo ad instaurare un dialogo efficace, non riusciremo ad essere leader efficaci.
“Comprendere non basta”: l’intelligenza emotiva assume un ruolo cruciale nel successo degli individui.
Intelligenza Emotiva, è un concetto che si sviluppa attorno due aspetti principali: l’Intelligenza Intrapersonale, definibile anche come self management, cioè la capacità di capire cosa accade dentro di noi ed agire di conseguenza e l’intelligenza interpersonale, definibile anche come relationship management, cioè la capacità di capire cosa sta accadendo agli altri, tra gli altri, ed agire di conseguenza.
Il principale vantaggio dell’Intelligenza Emotiva consiste “nell’agire di conseguenza”.
Se non riusciamo a padroneggiare in modo profondo la relazione con noi stessi, difficilmente saremo in grado di padroneggiare la relazione con gli altri e gestire i nostri obiettivi, le nostre priorità, in sostanza il nostro essere patrimonio prezioso per l’azienda.
Non è infatti sufficiente agire, ma è indispensabile agire nella direzione giusta, e per farlo, è necessario scendere ad un livello diverso, più profondo, dove nascono le radici del comportamento e della motivazione delle persone e dei team: le emozioni.
Sapere gestire le proprie emozioni comporta la possibilità di esprimerle nel modo e nel contesto appropriato.
- Comprenderci per comprendere gli altri
Il vantaggio di lavorare sulla Leadership attraverso l’Intelligenza Emotiva è che ci permette di sviluppare la capacità di comprendere e gestire le nostre emozioni e degli altri. Questo ci consente di evitare che esse possano interferire sulla nostra capacità di essere oggettivi e questa è una caratteristica fondamentale per essere efficaci come persone e manager.
- Cosa Imparerai
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Riconoscere le proprie risorse personali e il valore di sé.
- Trasformare le proprie convinzioni limitanti in opportunità.
- Migliorare la propria efficacia personale relazionandosi in modo positivo con gli altri.
- Utilizzare le proprie capacità e risorse in situazione.
- Acquisire autorevolezza e capacità di coinvolgimento degli altri.
- Imparare a gestire i propri stati emotivi.
- Farsi carico consapevolmente del proprio ruolo e del proprio obiettivo organizzativo.
- Affermare la propria leadership nel team di lavoro.
- Comprendere l‘ importanza del potenziale emozionale per gestire e motivare i propri collaboratori ed essere bravi leader.
- Lavorare con le emozioni per trasformare in energia positiva anche gli stati di ansia e di stress.
- Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di due giornate con la possibilità di una terza per lavorare in modo più approfondito sui singoli partecipanti.
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 12 elementi.