PERCORSO FORMATIVO
VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO HOTEL
Si tratta di un gruppo di corsi formativi diretti alla persona apprendere il saper essere. Sono corsi formativi atti ad ampliare le conoscenze di ogni singolo,si lavora sulle persone per sviluppare e allenare le capacita comunicative, espressive, e creative.
- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
La valorizzazione del prodotto è un gruppo di corsi specifici, atti a dare importanza e risultato di immagine ed economico al prodotto dell’Hotellerie.
Il modello di business nasce sempre da un’idea, che deve concretizzarsi in un progetto, nell’applicazione delle leggi, nelle previsioni gestionali, nella commercializzazione e nella analisi e verifica dei risultati.
Si tratta di corsi formativi che stimolano l’apprendimento di tecniche e competenze di grandissima importanza per la gestione alberghiera. Il percorso nasce dalla naturale esigenza di conoscere approfonditamente il prodotto ed il servizio che si intende pubblicizzare e vendere, perché il nostro cliente sia felice della sua esperienza nella nostra struttura, e l’azienda ne tragga il massimo beneficio economico.
Per fornire valorizzare al prodotto, lo si deve analizzare in ogni suo aspetto, iniziando dalla conoscenza delle leggi che permettono una corretta e legale attività imprenditoriale, alla realizzazione “fisica” del prodotto, per passare all’analisi e gestione dei suoi costi fissi e variabili, e capire come comunicarlo al mercato, passando per le strategie di vendita e la misurazione delle performance. Solo così avremo creato un prodotto che sia di vero valore!
Analizzeremo gli aspetti legali specifici della nostra attività, e conosceremo le migliori soluzioni per prevenire le problematiche che si potrebbero manifestare durante la permanenza dell’ospite ed innalzare il livello della qualità, dalla legge sulla Privacy all’ottimizzazione del comfort del cliente con specifiche di materassi all’avanguardia, dalla prevenzione da infestazioni di parassiti particolarmente insidiosi e che danneggiano l’immagine aziendale (bed bugs) a come coinvolgere l’ospite nell’acquisto di servizi a lui dedicati.
Attraverso la formazione teorica e la sperimentazione pratica, le regole e le tecniche operative saranno facilmente apprese per renderle abitudine e comportamento quotidiano nell’azienda.
I percorsi formativi sono essenziali per comprendere quali siano i passaggi per creare prodotti e servizi che diano soddisfazione alla clientela e guadagno certo all’azienda, diventando la base anche per la progettazione di nuovi servizi innovativi.
Sono dedicati a tutti i reparti e a coloro che vi lavorano o che desiderano accrescere ed aggiornare sé stessi, e a coloro che richiedono di svolgere le mansioni di gestione delle prenotazioni e della vendita e del marketing.
- Come funziona
- Il gruppo di corsi dedicati ai reparti Hotellerie che coinvolti nella gestione delle prenotazioni e nelle tecniche di vendita e commercializzazione, e si articolano in 3 famiglie per un totale di 11 corsi, di cui i primi due si concentrano sugli aspetti burocratici, progettuali e legali del creare e fare impresa, il terzo si basa sulla creazione del prodotto camera perfetto, e 8 sono specifici di analisi e descrizione del prodotto, della tariffa e della sua commercializzazione.
- La formazione si terrà in aula con sessioni di teoria e molte sessioni di pratica.
- I percorsi sono riconosci da certificato DI QUALIFICA DI FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, e prove pratiche; sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, video, e COACHING PERSONALE (se richiesto e preventivato).
IL GRUPPO DI CORSI FORMATIVI RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più settori tematici che prevedono singoli corsi formativi, teorici e pratici;
- può essere elargito a gruppi di persone da un minimo di 8 ad un massimo di 20;
- la durata di ogni singolo corso varia da 1 a 2 giorni consecutivi; alternando pratica e teoria.
- A chi sono rivolti
I corsi sono rivolti a tutti coloro che svolgono la mansione interna ai settori Front Office e Marketing: Direttore, Capo Ricevimento, Impiegato di F.O., Revenue Manager, impiegato commerciale.
- Cosa si apprende
Il gruppo di corsi del gruppo della Valorizzazione del Prodotto, ti accompagnerà in un percorso ben delineato, che ti stimolerà nella creazione del prodotto “camera”, inizieremo con capire come applicare l’idea di accoglienza trasformandola in un modello di business che possa essere realisticamente funzionale nel mercato. Prenderemo in approfondita considerazione la legislazione principale: T.U.L.P.S. e “Privacy”, che tutelano la correttezza della registrazione degli alloggiati, e la riservatezza dei dati degli ospiti.
Creeremo insieme il “letto perfetto” per assimilare quanto sia importante, oggi più di ieri, garantire il vero comfort all’ospite, ed il comfort non è solo una “comodità”, è un insieme di prevenzioni e di attenzioni che garantiscono igiene certa, unitamente alla scelta del giusto materasso e del cuscino per le differenti tipologie di esigenze dell’ospite, per trasformare ciò che precedentemente era solo una pratica abituale di pulizia e di rifacimento, in un nuovo servizio di grande attrattiva per l’ospite e di forte identificazione aziendale, un brand commerciale!
Un business può esistere solo se apprendiamo l’importanza della definizione e valorizzazione dei costi, e come affrontarli per farli diventare nostri alleati gestionali, e per imparare a creare produttività e marginalità basandoci sulla loro misurazione e gestione.
Imparerai a descrivere il tuo prodotto in maniera efficace e proficua, acquisendo la giusta competenza per evidenziare tutti i suoi aspetti più affascinanti e coinvolgenti.
Imparerai a gestire la concorrenza, posizionandoti sul mercato in maniera opportuna e performante, con l’aiuto di comunicazione visiva e testuale ideale, e di tariffazione specifica strutturata su differenti livelli, i margini di guadagno della vendita aumenteranno sempre di più, grazie al fatto che una sana gestione dei costi rappresenta il punto di partenza per una crescita tariffaria proporzionata, graduale e competitiva.
Grazie all’apprendimento delle tecniche di utilizzo delle OLTA e di tutti canali distributivi a disposizione con Internet, la presenza commerciale in rete sarà particolarmente efficace, ed imparerai a gestire la tariffazione ed il rapporto con il cliente in ottica di risultato e di fidelizzazione.
Conoscerai tecniche e tecnologie per coinvolgere l’ospite nell’acquisto di servizi e beni aggiuntivi, e che completeranno l’immagine della tua azienda, con importanti ritorni economici, senza l’impiego di risorse umane addizionali al tuo organico.
Apprenderai le regole e le principali leggi nell’ambito dell’accoglienza, per creare rapporti commercialmente corretti ed a norma di Legge.
- Vantaggi
I corsi sono tutti specificatamente progettati per garantire la massima acquisizione in tempi brevi permettendo, a chi già opera nel settore, di sperimentare fin da subito quanto appreso, incontrando risultati inimmaginati. Il mercato cambia, cerca nuovi opportunità di acquisto e di appagamento del desiderio di benessere del cliente, e spesso si tende a rimanere fermi dal punto di vista della proposta commerciale, limitandoci a modificare le tariffe come concetto di massima proposta commerciale.
È indispensabile acquisire competenze e tecniche della propria mansione o anche solo aggiornarle; farlo bene significa ottenere risultato con minor sforzo, e poter ripetere i risultati infinite volte, se applicheremo sempre ciò che abbiamo imparato!
E per completare ancora di più la tua formazione, dai uno sguardo ai numerosi corsi proposti, troverai sicuramente ciò che fa per te, approfittane adesso!
- I Corsi