MASTER
HOTEL MANAGEMENT
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HOTEL MANAGEMENT
Il Mercato e la Concorrenza
- Descrizione
Questo Modulo “IL MERCATO E LA CONCORRENZA” nasce dall’esigenza dell’operatore turistico di avere sotto controllo costantemente Il mercato turistico alberghiero, il quale ha vissuto tanti anni di concorrenza diretta, “fianco a fianco” con l’operatore della porta accanto. Con l’arrivo di internet, le cose sono cambiate e la visione della concorrenza si è fatta globale. Oggi, il tuo concorrente può essere una struttura dall’altra parte del mondo e senza che tu ne sia a conoscenza e confrontarti con un competitor sbagliato!
Proprio per questo, l’identificazione dei possibili concorrenti da osservare per interpretare le tendenze della nostra destinazione turistica, diventa una attività necessaria e quotidiana, perché ti aiuta ad interpretare gli scenari futuri per ottimizzare i ricavi della tua struttura. Solo così potrai applicare la giusta tariffa, al cliente giusto, nel momento giusto.
In questo, il Revenue Management dà grande supporto nella miglior vendita e permette di esplorare fasce di mercato altrimenti sconosciute, e la tariffazione diventa un impegnativo e remunerativo, quanto piacevole, “gioco in borsa” in scenari di competitività moderna.
- Come funziona
Monitorare sempre il mercato turistico
- Il modulo è composto da 2 corsi, specifici per creare un sistema di gestione della tariffazione e delle attività della concorrenza
- Il modulo è composto da 2 corsi, specifici per creare un sistema di gestione della tariffazione e delle attività della concorrenza
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi, teorici e pratici
- può essere elargito per persone singole o di gruppo
- la durata di ogni singolo corso è da 2 a 3 giorni, alternando teoria e pratica
- A chi è rivolto
Il modulo è rivolto a tutti coloro che svolgono la mansione o desiderano diventare:
- Hotel Manager
- Room Division Manager
- F.O. Manager
- Receptionist
- Revenue Manager.
- Cosa si apprende
La tariffa al primo posto, ma… vendere e NON svendere! Cosa è la tariffa e come crearla, basandosi sui costi che gravano sulla gestione della tua camera. Imparerai quando è opportuna la tariffazione statica a listino e quando quella dinamica del Revenue Management.
Sarai in grado ci creare il tuo piano tariffario completo e a progettare offerte specifiche e pacchetti per gli operatori internazionali. Imparerai a tenere osservata costantemente la concorrenza per valutare come modifica la sua presenza tariffaria in internet in base agli eventi, agli anticipi temporali e all’incremento del flusso di domanda sulla destinazione.
Sperimenterai come, per una azienda predisposta al cambiamento, la tariffazione dinamica sia più performante e più remunerativa.
Attenzione ai competitor!
Questo modulo ti accompagnerà nella creazione del guadagno della tua impresa. Assimilerai quanto è importante trovare la tua collocazione nel mercato concorrenziale, e quanto, una volta che avrai creato l’equilibrio, ti sarà semplice mantenere questa posizione di privilegio, applicando le tecniche che avrai acquisito in questo corso.
- Si compone dei seguenti corsi
- REVENUE MANAGEMENT E TARIFFAZIONE STRATEGICA
- MARKETING E BENCHMARK