MASTER
BAR MANAGER
MASTER
BAR MANAGER
- Descrizione
Il Bar Manager ricopre un ruolo determinante nella gestione e ottimizzazione del reparto bar, la sua figura altamente qualificata, garantisce alti standard di servizio, massima discrezione, ottime doti relazionali e gestionali oltre a competenze tecniche e organizzative.
Il bravo bar manager è fondamentale per l’Hotel perché attraverso l’accoglienza e il servizio genera benessere nei confronti degli ospiti che vivono l’ambiente e nei confronti dei collaboratori.
Il bar manager garantisce nei confronti della proprietà massima responsabilità nella gestione economica: costruzione del budget, gestione dei costi e dei ricavi, controllo dei flussi in entrata e in uscita,scelta e gestione degli acquisti, gestione delle giacenze. Tutti questi elementi sono prioritari per il buon andamento economico del reparto Food & Beverage.
Il Master Bar Manager è rivolto a chi vuole intraprendere un ruolo altamente professionale e di responsabilità.
La finalità del Master Bar Manager è quella di trasferire le competenze specifiche necessarie che il ruolo richiede nel settore Hotellerie.
L’obiettivo è quello di acquisire tutti gli elementi tecnici partecipando ai moduli tematici contemporanei che compongono il Master vivendo un’esperienza teorica e pratica che permetterà di essere un leader nella gestione del reparto e nei contesti lavorativi di alto livello.
- Come funziona
I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA DI COMPETENZA ed esame finale, sono strutturati in attività formativa live e on line, prove pratiche sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, video, COACHING PERSONALE e visite aziendali presso i migliori Hotel con possibile stage in Italia o in Inghilterra.
I percorsi sono preceduti da colloquio personale ed esame finale i partecipanti entreranno a far parte della banca dati utilizzata dai nostri migliori clienti che spesso richiedono solo figure con la massima preparazione.
IL MASTER RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da 6 moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi, teorici e pratici per un totale di 23 corsi
- svolti in 26 giornate formative
- sono modulabili tra loro e vendibili separatamente
- su misura
- di gruppo o individuale
- A chi è rivolto
A tutti gli aspiranti bar manager, agli assistenti bar manager, ai bar manager stessi che desiderano implementare e aggiornare le proprie conoscenze.
- Cosa si apprende
Il Master affronta argomenti singoli specifici: analitici di calcolo,merceologici di materie, tecniche manuali,confronti scientifici, che unite alla pratica determinano l’esecuzione del prodotto e resa del servizio.
Tutte le materie coinvolte nel master sono complementari fra loro, si legano in modo indissolubile alla gestione totale del reparto rendendo il Bar Manager sicuro del proprio operato.
- Analisi approfondita sul menù, la scelta dei fornitori, acquisti e gestione magazzino, proiezione di vendita,marketing ed implementazione del servizio, monitoraggio flussi di entrata e uscita, il drink cost, come programmare il conto economico. Struttura operativa organizzata , come scegliere e organizzare, ruoli e competenze, deleghe, standard e procedure, ordini di servizio, sinergia tra reparti Houskeeping e Room division. I fondamentali della comunicazione, come gestire il se stessi e le situazioni difficili come il reclamo.
- Tracciare un percorso storico della miscelazione dall’era arcaica alla golden age passando per l’era barocca, per comprendere come si è evoluta la figura del bartender fino ai giorni nostri, tracciando una linea di lavoro e identità nell’ambiente bar.
Arricchire i partecipanti con ricette storiche e le proprie interpretazioni. La cultura storica da parte di un bartender è indispensabile per comprendere il periodo contemporaneo. Fissare i periodi storici fondamentali nella miscelazione dei primi anni del novecento, l’influenza che ricevettero dall’industria, dall’arte, senza perdere il contatto con le usanze e tradizioni. - Come utilizzare le attrezzature nel modo corretto ed efficace, comprendere ed acquisire i fondamentali nelle tecniche principali di lavoro in miscelazione: Muddling, Build over Ice, Rolling, Trowing, Shake and Strain, Mix and Strain, Sifone e soda, Twin Sparkle. La struttura del cocktail, la texture, gli spigoli e le curve dei cocktails. Approfondimento sull’importanza della del ghiaccio e relativa diluizione in funzione al risultato che vogliamo ottenere. Gli ingredienti “ concetti legati tra loro “ sempre presenti: zucchero, miele, amaricante, aspro, forza alcolica, fragranza.
- Conoscere la frutta fresca, nel pieno rispetto del territorio, permette di offrire un prodotto per molteplici esigenze contemporanee, ad esempio vegetariani,vegani, ai clienti internazionali che per motivi religiosi si rivolgono a questo tipo di richieste specifiche, salutistiche, per finire alla forma e al benessere concetto anch’esso molto attuale. I fondamentali della frutta, origine di provenienza, conservarla e lavorarla con un concetto di artigianalità: l’Etilene, Premitura, Estrazione, gli Aromi, e Droghe. Creare ricette con frutta fresca basate sulla struttura acida bilanciata dal dolce arricchita dalla botanica. Per motivi differenti alcuni ospiti non gradiscono la frutta, ecco che dobbiamo essere in grado di proporre una soluzione moderna con proposte raccolte dal medioevo, la gassatura, soda e soft drinks, produrre bibite personalizzate.
- Apprendere le principali caratteristiche dei distillati, la struttura, il profilo aromatico, e il corretto uso in miscelazione, imparare a scegliere i prodotti e collocarli nel modo corretto nella miscelazione storica. Un viaggio che parte da molto lontano e che tocca i cinque continenti trattando dati storici, avvenimenti,eventi che nel passato hanno tracciato inevitabilmente il destino di popoli culture e dei propri prodotti “il distillato”.
- Conoscere e dare il giusto valore a distillati antichi, liquori, partendo dall’analisi primaria,secondaria e terziaria: materia prima e stretto legame con il territorio, la lavorazione della materia prima l’influenza del territorio, le tecniche arcaiche l’evoluzione delle stesse e le moderne lavorazioni, lo sviluppo storico, il concetto di evoluzione in botte. Imparare come si servono e come si possono utilizzare in miscelazione.
- Dalla terra al vino, conoscere il ciclo vegetativo della vite, riconoscere e comprendere il legame stretto con il territorio, concetto biologico e biodinamico. Le tipologie di vinificazione e il vino fatto cantina, le classificazioni. Il territorio Il clima, la Vite, il ciclo vegetativo, l’uva, dalla vigna alla cantina tutte le fasi lavorative in cantina, affinamento, evoluzione, etichettatura, conservazione, servizio e analisi sensoriale.
- Leggere l’etichetta, sapere come conservarlo, servirlo. Analisi sensoriale. Lo Champagne, analisi del contesto Terroir Francese, comprendere l’alto valore della lavorazione con la lenta rifermentazione in bottiglia.
- Le Maison storiche, conservazione, apertura, servizio e analisi sensoriale.
- Riconoscere gli stili birrai e le rispettive caratteristiche primarie approfondimenti sulle materie prime utilizzate nei diversi stili brassonici, acqua, cereali, luppolo, lievito, come proporre e il metodo di servizio delle differenti birre in relazione allo stato di conservazione, tempo temperature, contenitore e servizio.
- Conoscere e il caffè come materia prima “viva”. Il ciclo vegetativo e le tipologie di caffè,la raccolta, lavorazione e la tostatura, il mantenimento, il corretto uso della macchina da espresso. Il macinadosatore, il pressino, fare l’espresso, produzione, tipologie, struttura del cappuccino, il caffè marocchino, il caffè alla Viennese, il latte e la panna. L’attrezzatura che si utilizza per la preparazione di ricette tradizionali e metodi di servizio.
- Crescita professionale
Al termine del percorso, avendo ricevuto una formazione di alto livello, potrai diventare Bar Manager e proporti alle aziende con tale titolo.
Chi desidera ricevere aggiornamenti su materie in particolari potrà avere la possibilità di modulare i corsi e creare con il nostro confronto un piano formativo creato su misura.
A chi ricopre già un ruolo di livello nel settore F&B e desidera arricchire le conoscenze specifiche in aiuto alla sua attuale professione potrà farlo seguendo percorsi formativi compresi nel Master che saranno di supporto alla sua crescita interna.