MASTER
HOUSEKEEPING MANAGEMENT
MASTER
HOUSEKEEPING MANAGEMENT
La Gestione dei Costi
- Descrizione
Questo modulo non intende trattare la contabilità generale, bensì l’analisi di come si FORMANO i costi del prodotto Housekeeping e di quali fattori agiscono sullo stesso, creandone il costo complessivo.
Si tratta di contribuire a generare un sistema di controllo dei costi che aiuta la direzione (che deve prendere decisioni) a farlo, basandosi su elementi certi e dati precisi.
L’operosità della governante è basilare in questa specifica attività che potrà portare a prendere decisioni più precise e più redditizie.
Ad ogni centro di responsabilità, cioè i vari reparti dell’hotel, è abbinato un centro di costo, che è un centro in cui convergono vari costi provenienti da varie parti dell’azienda, rilevabile dal Budget preventivo approvato.
Importante per la Governante è rispettare detta imputazione preventiva saper verificare il discostamento e quale attività possa essere promossa come Risparmio Spesa, ed avere un sistema di controllo dei costi permette di sapere come si creano i costi.
Tenere sotto controllo i costi di reparto permette di avere numeri esatti che sono necessari per valutare con maggior precisione e cura cosa sta realmente accadendo in azienda.
Il modulo è essenziale per comprendere le figure, le responsabilità e il modus operandi della Governante la quale acquisirà nel dettaglio le migliori tecniche per gestire la sua attività di ruolo.
- Come funziona
- Il modulo dedicato al settore Housekeeping si articola in 2 corsi per un totale di 2 giorni in aula che ti guideranno passo passo lungo i processi di conoscenza e di creazione del Budget di reparto e delle strategie di risparmio spesa
- I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA di FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, prove pratiche sarà fornito ogni mezzo di supporto come dispense, e slide
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più corsi tematici, teorici e pratici
- può essere elargito a persone singole o in gruppo
- La durata di ogni singolo corso è di 1 giorni, alternando pratica e teoria
- A chi è rivolto
l modulo è rivolto a tutte le Housekeeping Manager o aspiranti tali e Vice Governanti.
- Cosa si apprende
In questo modulo verranno analizzati, nell’elaborazione della parte pratica e teorica le tecniche per la creazione e analisi del Budget, una buona pianificazione degli acquisti, saper preventivare le spese e strategie di risparmio spese necessarie all’attività amministrativa-contabile a capo della figura dell’Housekeeping Manager.
Saprai controllare i costi generando un vero e proprio sistema di gestione che serve per:
- riduzione degli stessi
- comparare le spese previste nel Budget
- pianificare l’attività
- controllare lo svolgimento dell’attività Housekeeping nel suo complesso
- fornire informazioni utili per compiere scelte fra diverse alternative
- Vantaggi
Comprendere le evoluzioni in corso attraverso l’analisi dei costi
Controllare i costi è una delle funzioni più importanti nell’ambito della gestione dell’attività Housekeeping quale centro di responsabilità.
Ci sono costi che sono essere direttamente attribuiti ai reparti Hotel, quello dell’Housekeeping ne costituisce una fetta determinante.
Conoscere la modalità, l’analisi dei costi è fondamentale per gestire l’intera attività di reparto, il modulo costituisce un sapere essenziale per fare della governante un vero e proprio Manager: cosa aspetti ad imparare anche tu?
- Si compone dei seguenti corsi
- BUDGETING
- COME GENERARE RISPARMIO