- Descrizione
"È sempre consigliato prendere appunti durante le lezioni: aiuta a memorizzare ciò che viene spiegato."
Il corso Lavorare in Gruppo è rivolto alle persone che vogliono lavorare in team riuscendo a fare squadra, lavorando con obiettivi comuni e cogliendo l’importanza e il valore del contributo dei singoli. Tutto questo permette di avere delle performance eccellenti e veloci, creare partecipazione ed entusiasmo, in un clima relazionale positivo e con una buona gestione del tempo.
Ma un gruppo non è semplicemente un insieme di individui aggregati tra di loro in un determinato contesto, bensì è un’entità dinamica fatta di relazioni, cooperazione e interdipendenze.
La conoscenza dei meccanismi che regolano la vita di un gruppo è determinante per il buon funzionamento dello stesso.
La sua forza creativa non ha eguali, ma l’agire in gruppo comporta una serie di difficoltà relazionali che è necessario comprendere ed affrontare per ottenere il migliore dei risultati.
È necessario sviluppare la consapevolezza di essere protagonisti nel creare un ambiente sempre più produttivo esplicitando la propria self leadership.
Comprendere l’impatto che la comunicazione ha nell’individuare, definire e applicare meccanismi di ricerca dell’eccellenza all’interno del team.
- Lavorare in Team
Lavoro in team: un’opportunità per tutti!
Il vantaggio di lavorare su un gruppo di persone agendo sullo sviluppo personale e il miglioramento delle attitudini individuali ci permette di mettere le persone nella condizione di interagire al meglio con gli altri e di creare un Team.
Saper sviluppare un senso di fiducia e di affiatamento permette al team di lavoro di integrarsi sempre meglio nel proprio contesto di riferimento e ciò permette di ottenere un coordinamento più efficace, relazioni più solide e uno spirito di team profondo e condiviso.
Inoltre trattandosi di un laboratorio esperienziale che utilizza metodologie didattiche tratte dal teatro d’impresa, incentrate sull’azione e sulla concretezza, la comprensione del significato di un Team è assicurata.
Saranno usate:
- Le tecniche comunicative che puntano sul linguaggio non verbale e favoriscono il contatto, la fiducia, l’ascolto, l’integrazione e permettono di sperimentare direttamente il sostegno del gruppo e la visione condivisa.
- Le tecniche espressive che attivano le risorse potenziali per lo più inespresse e favoriscono la creazione di un clima piacevole di lavoro.
- Il movimento per allentare le tensioni, prevenire il rischio di stress e favorire il recupero energetico.
- Cosa Imparerai
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Attivare un processo che consenta alle persone di costruire un’ identità di team condivisa attraverso un lavoro sulla comunicazione interpersonale.
- Sviluppare modelli di comunicazione che favoriscano i processi lavorativi e il raggiungimento degli obiettivi di business, ma anche personali e relazionali.
- Attivare modalità corrette di feedback per avere comunicazioni efficaci non ostacolate da interpretazioni relazionali.
- Sviluppare un senso di fiducia nel team che possa essere di supporto per affrontare il lavoro quotidiano.
- Attuare azioni concrete per favorire la diffusione di un microclima positivo e di benessere.
- Acquisire consapevolezza di sé e del proprio lavoro in relazione agli altri.
- Assumersi la responsabilità del proprio ruolo.
- Valorizzare le differenze professionali e caratteriali acquisendo la consapevolezza che ciò costituisce una ricchezza per il team.
- Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di due giornate con la possibilità di una terza per lavorare in modo più approfondito sui singoli partecipanti e per simulare presentazioni in pubblico, come intrattenere i clienti, come gestire problemi e imprevisti.
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 12 elementi.