MASTER
BAR MANAGER
MASTER
BAR MANAGER
Vini e Champagne
- Descrizione
Il modulo Vini e Champagne è un modulo formativo che si divide in tre parti tutte collegate tra loro, una prima parte è riservata allo studio della natura dei luoghi dei vini interessati attraverso le aree geografiche, il macro clima, il micro clima, analisi del terrene, la barbatella e il ciclo vegetativo dell’uva.
Dalla terra al vino, conoscere il ciclo vegetativo della vite, riconoscere e comprendere il legame stretto con il territorio e il concetto biologico e biodinamico. Conoscere lo Champagne,analisi del contesto terrior Francese, comprendere l’alto valore della lavorazione con la lenta rifermentazione in bottiglia. Le Maison storiche.
La seconda parte tratta l’aspetto più tecnico enologico, dal momento che l’uva viene introdotta in cantina, e l’enologo decide tutti i passaggi di produzione in base alle varie tipologie di vinificazione fino ad ottenere un il vino.
La terza fase finale è relativa all’evoluzione del vino, l’ambiente cantina, dal mantenimento alla vendita del vino leggere l’etichetta, sapere come conservarlo, servirlo. L’analisi sensoriale e la degustazione dei vini.
- Come funziona
- Il modulo dedicato al vini e champagne è suddiviso in 3 corsi per un totale di 3 giorni.
- I metodi crescita dell’ uva fino ad arrivare all’eccellenza della produzione.
- I percorsi sono riconosciuti da certificato di QUALIFICA Dì FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, prove pratiche sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense.
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più corsi tematici, teorici e pratici;
- può essere elargito a persone singole o di gruppo;
- la durata di ogni singolo è di 1 giorno; alternando pratica e teoria
- A chi è rivolto
Rivolto agli addetti del Food & Beverage, Bartender, camerieri, agli appassionati, a chi organizza ricevimenti, alle aziende di catering e tutte le persone che lavorano a contatto con il mondo del vino e desiderano conoscere le basi del complesso mondo empolografico fino ad arrivare alla nicchia chiamata Champagne il del Rè dei vini.
Tutti gli appassionati che desiderano ampliare le proprie conoscenze merceologiche.
- Cosa si apprende
Si apprende il ciclo della vite e il relativo frutto che “il vino” ha la capacità di sintetizzare nella sua massima espressione territoriale, tradizione e ruralità.
Le tecniche di lavorazione in cantina, vinificazione e affinamento. Mantenimento della bottiglia sapere leggere e interpretare l’etichetta la legislazione primaria legata alla somministrazione.
Il buon servizio e come poterlo riscoprire in miscelazione con dei classici Cobbler intramontabili che hanno tracciato un periodo storico della miscelazione.
Si apprende la filosofia unica che lo champagne ha nel mondo, filosofia che ha radici lontane e che vede il mondo del sapere fraterno al concetto tradizionale nel terrior contadino “come quasi sempre accade” quando si fonde la conoscenza e la manualità si avvia al processo artigiano. Nessun vino al mondo ha vissuto questo concetto come lo ha vissuto lo champagne.
Posizione della zona dello champagne, clima, geologia, terrior, materia prima, la cura, la lavorazione.
Conoscere le etichette, sapere mantenere, proporre, aprire e servire una bottiglia.
Si apprendono antichi modi e maniere per mantenere e trasportare alcune materie che un tempo deperivano facilmente e la conseguente nascita dei vari metodi, stili di conservazione per alcuni volti all’impedimento di fare ossidare per altri l’esatto contrario.
Si apprende come l’uomo è riuscito sfruttare in modo consapevole la morfologia del territorio e le proprie risorse a favore di prodotti centenari.
- Vantaggi
Degustare la qualità: metodi di vinificazione
Il vantaggio più importante e che accomuna tutti i corsi contenuti nel Master Bartender è quella di avere a disposizione bottiglie di vino, diversificate per tipologia e non, di uva proveniente da territori differenti, che permette ai discenti di capire bene che cosa vuol dire sintetizzare il territorio ovvero come si comporta la stessa uva in un ambiente differente donando caratteristiche completamente diverse.
Essere preparato e pronto per consigliare, proporre, vendere il vino ti permetterà di avere un approccio corretto nei confronti dello stesso per poterlo poi proporre nel modo adeguato con degustazione e servizio.
Potrai degustare, dopo una prima fase di studio teorico lo champagne. Questo ti permetterà di conoscere nell’immediato quali sono le caratteristiche, pregi e potenzialità sia dal punto di vista purista sia dal punto di vista Mixologist, formando una memoria storica personale.
La degustazione sarà accompagnata con la spiegazione delle caratteristiche che ne determinano le differenze delle origini secondarie di lavorazione e di metodo di conservazione.
Il vantaggio che potrai trarre, frequentando questo modulo, è che sarai uno dei pochi professionisti legati a queste tipologie di prodotti che, saprai proporli ed utilizzarli in modo autentico possederai un importante valore aggiunto, necessario anche in miscelazione.
Cosa aspetti ad imparare anche tu?
- Si compone dei seguenti corsi
- CONOSCERE IL VINO
- I VINI SPECIALI DOLCI E LIQUOROSI
- CHAMPAGNE: IL RE DEI VINI