MASTER
BAR MANAGER
MASTER
BAR MANAGER
Il Bartender
- Descrizione
Questo Modulo trasferisce l’arte dell’accoglienza attraverso il portamento e il comportamento per arrivare a definire l’immagine propria e lo stile personale.
Attraverso il linguaggio e la comunicazione si riuscirà ad essere pienamente consapevoli della propria persona, con il galateo si acquisiscono le competenze del sapere: come e cosa fare nel giusto momento.
Verrà insegnato come utilizzare le attrezzature nel modo corretto ed efficace.
Acquisirai le fondamentali tecniche principali di lavoro in miscelazione, l’importanza della del ghiaccio e la relativa diluizione in funzione al risultato che vogliamo ottenere.
Vedremo insieme alcune preparazioni tradizionali rivisitate con strumenti moderni.
- Come funziona
- Il modulo dedicato al bar tender è suddiviso in 6 corsi per un totale di 7 giorni
- Conoscere e riconoscere i metodi e le tecniche di lavoro e di comunicazione che ti permetteranno di affrontare e gestire autonomamente il cliente e le proprie esigenze
- I percorsi sono riconosciuti da certificato di QUALIFICA DI FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live e prove pratiche e sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più corsi tematici, teorici e pratici
- può essere elargito a persone singole o di gruppo
- la durata di ogni singolo corso varia da 1 al massimo di 2 giorni consecutivi, alternando pratica e teoria
- A chi è rivolto
Rivolto a tutti i bar tender professionisti, baristi, camerieri, consigliato agli f&b manager.
E’ la base dell’intero Master, molto indicato a chi opera nel settore F&B a stretto contatto con il pubblico nazionale e internazionale.
Indicato per chi ha qualche insicurezza che desidera superare per essere più sicuri del proprio operato.
- Cosa si apprende
Il primo concetto che si apprende è quello che l’accoglienza e la comunicazione sono “arte”, il mestiere di Bartender è un’insieme di servizi rivolto agli ospiti e che conoscere le esigenze di popoli differenti è già di per se un servizio, sapere gestire le situazioni con ospiti di etnie differenti può essere determinante nei confronti degli ospiti stessi e dei risultati che vogliamo ottenere.
La relazione è fondamentale, gli elementi decoratiti possono esaltare un ambiente e allo stesso tempo lo possono sminuire.
Un gesto,un saluto,uno sguardo,un mancato sorriso, uno di troppo, possono cambiare il modo di accogliere e costituiscono la vera differenza.
Con questo modulo saprai “ fare le cose giuste nel momento giusto” in relazione alla diversa tipologia di ospite.
Acquisirai più sicurezza in te stesso nel portarsi e comportarsi in un modo adeguato nelle differenti occasioni, conoscerai le buone maniere ed il galateo a tavola,saprai come ricevere gli ospiti e come gestirli nelle varie occasioni e i pilastri della comunicazione e la vendita etica.
Conoscerai le basi della miscelazione, i pilastri che determinano le caratteristiche e il collocamento dei cocktails, le tecniche ancestrali e moderne per realizzare il drink rispettando le basi che danno forma struttura e corpo allo stesso.
Riuscirai ad utilizzare nel modo corretto gli attrezzi, fondamentali per realizzare le preparazioni. Simuleremo l’allestimento di un banco con il materiale che dovrebbe essere presente, facendo un analisi in merito agli attrezzi: cosa, come e quando utilizzarli.
Le nozioni acquisite permettono di costruire drink semplici facilmente replicabili. Una parte importante sarà dedicata all’unico ingrediente presente in tutti i cocktails “ il ghiaccio” elemento imprescindibile.
Apprenderai le principali tecniche di lavoro e relativi strumenti e la stretta relazione che c’è tra la tipologia di attrezzatura che si utilizza per la preparazione di cokctails e la relazione nel risultato finale.
- Vantaggi
Accrescere l’ospitalità!
Diventerai elegante nei tuoi movimenti attraverso un metodo di lavoro che potrai esaminare e applicare sul posto con le attrezzature indicate.
Acquisendo un tuo stile che va oltre a quello che è il portamento, sarai un professionista che si basa su degli elementi ben precisi e lavora in modo appropriato al contesto.
Cambierai completamente approccio, e abbandonerai le abitudini sbagliate mettendoti in gioco realmente riuscirai a liberare la mente da qualsiasi forma di pregiudizio tornando allo stato puro del piacere di accogliere farà di te un vero professionista competente ed elegante che riuscirà a evidenziare le sue caratteristiche.
Vivere l’esperienza dal vivo nella sua totalità, rafforzando quelli che in genere sono le titubanze nella gestione dell’ospite ti permetterà di formare te stesso in breve tempo.
Conoscere la natura e la tipologia del lavoro è fondamentale per programmare e gestire l’ attività di reparto, il modulo costituisce la base dell’intero Master Bar Manager: cosa aspetti ad imparare anche tu?
- Si compone dei seguenti corsi
- TECNICHE DI LAVORO E LE BASI DELLA MISCELAZIONE
- TECNICHE DI BAR MISCELAZIONE E COCKTAIL
- BON TON INTERNAZIONALE
- IL PORTAMENTO E IL COMPORTAMENTO
- SAPER COMUNICARE
- GESTIRE IL RECLAMO E L’ OBIEZIONE IN MODO AUTENTICO