MASTER
HOTEL MANAGEMENT
MASTER
HOTEL MANAGEMENT
- Descrizione
Gli alberghi sul territorio Italiano sono oltre 33.000, a cui aggiungere le oltre 35.000 strutture ricettive extra-alberghiere, ed il loro numero è in crescita costante.
L’Italia è quarta nel mondo per numero di camere d’albergo.
Questa la classifica mondiale: Stati Uniti con 4,4 milioni di stanze, Giappone con oltre 1,5 milioni e Cina con 1,3 milioni. L’Italia offre poco più di 1 milione di camere ed è davanti a Spagna (meno di 800 mila camere) e Francia (meno di 630 mila). Per quanto, invece, riguarda il numero assoluto di pernottamenti, l’Italia è ai vertici della classica, preceduta soltanto dalla Spagna…
È evidente che il turismo nel nostro Paese è un’attività di lunga tradizione, con crescita annuale costante in termini di presenze e fatturato, ed ha un futuro brillante, purché gestito da figure professionali e adeguatamente formate per poter accogliere il turista del futuro, che sarà sempre più informato e preparato, sempre più tecnologico, e sempre più socialmente connesso.
Il mercato globale non accetta più l’improvvisazione, il saper risolvere le problematiche con destrezza e artisticità. Il viaggiatore è molto informato, la sua scelta è stata dettata da ricerche web, dall’analisi delle recensioni, da una conoscenza del territorio di destinazione ricavata dagli strumenti della rete. Il suo viaggio “virtuale” è già stato da lui vissuto, ora vuole vivere quello reale.
Ed è proprio qui che la professionalità fa la differenza nel garantirci un ritorno di immagine, di presenze e di fatturato che ci garantirà non solo la sopravvivenza, ma il nostro benessere!
Proprio per questo motivo è stato creato questo Master specifico per donare tutta la professionalità necessaria.
- Come funziona
Il Master in Hotel Management è suddiviso in 7 moduli, per un totale di oltre 400 ore di aula! Verrà analizzato, studiato ed appreso OGNI aspetto della gestione alberghiera, in un percorso completo che vede trasformarsi la semplice idea di partire per una destinazione, fino al ritorno a casa del turista.
Tutto, è misurato, interpretato, capito per far sì che il professionista dell’ospitalità possa esprimere al meglio le proprie capacità, fare vivere la propria struttura, e la faccia diventare uno strumento di buon vivere e di soddisfazione economica.
Tutti i moduli sono studiati per impartire al partecipante una preparazione approfondita per permettergli di poter gestire l’azienda in tranquillità, avendo fatto sviluppare una competenza di livello superiore fin dall’inizio del corso, grazie alla nostra metodologia, unita all’esperienza operativa ed alla preparazione tecnica di alto livello dei nostri docenti.
- A chi è rivolto
Il Master è stato progettato su misura e calibrato pensando a:
- Chi desidera avviare la professione di albergatore.
- Chi è responsabile di struttura ricettiva di qualsiasi genere e categoria, e che desidera mettere a frutto le proprie potenzialità ed ottenere i meritati risultati di soddisfazione morale ed economica.
- Tutti coloro che, pur non avendo ruoli di responsabilità diretta nella struttura, desiderano crescere professionalmente e trovare riscontro professionale.
- Cosa si apprende
L’obiettivo del master è di fornire al partecipante tutti gli strumenti atti alla perfetta conoscenza della gestione alberghiera, in ottica di sviluppo delle funzionalità della struttura, nuove conoscenze tecniche e professionali, identificazione e creazione dei prodotti e dei servizi, corretto posizionamento nei mercati, massimizzazione dei ricavi, gestione delle risorse umane, conoscenza e gestione delle aree di intervento di ottimizzazione dei costi.
E con la conoscenza delle normative e degli aspetti legali civili e penali del ruolo e dell’attività.
- Capiremo la nostra provenienza e la nostra tradizione dell’ospitalità. Il turismo e l’accoglienza ci accompagnerà verso un futuro più chiaro con attitudine pro-attiva, anziché “difensiva” del mercato.
- Le regole del gioco sono essenziali per fare impresa e per svolgere un ruolo in totale sicurezza e tranquillità. Conoscere e capire gli Obblighi di Legge ci garantirà di essere sempre vincitori!
- Impareremo ad avere l’esatta percezione di chi siamo e cosa siamo nel mercato, come il mercato ci vede e percepisce, quanto siamo realmente acquistabili dai nostri prospect. Questo è lo scopo del modulo Identità aziendale e Branding.
- Oltre a sapere chi e cosa siamo, dobbiamo imparare a creare il “prodotto”, ciò che vorremo vendere ai nostri clienti. Per questo, lavoreremo sulla sua creazione e sull’analisi per capirne la validità ed il suo futuro. scegliere i collaboratori e dare loro la giusta formazione, è come avere sviluppato la metà dell’impresa, ed imparare a comunicare con loro e con i nostri clienti significa attivare canali privilegiati per risparmia tempo, soldi ed ottenere il massimo risultato.
- Un’azienda turistica è costituita, sostanzialmente, di due componenti: struttura e risorse umane. Saper scegliere i collaboratori e dare loro la giusta formazione, è come avere sviluppato la metà dell’impresa, ed imparare a comunicare con loro e con i nostri clienti significa attivare canali privilegiati per risparmia tempo, soldi ed ottenere il massimo risultato.
- Imparate le regole, creato il prodotto e scelti e formati i collaboratori, dobbiamo passare a vendere il nostro prodotto e per fare questo dobbiamo approfondire la comunicazione ed imparare le tecniche di vendita.
- Il Front Office è il reparto-cuore della struttura ricettiva, è colui che per primo risponde al mercato, colui che sa come fare felice il cliente ed ottimizzare i risultati della struttura.
- Impareremo a sfruttare tutti i canali web e farli diventare nostri alleati con i minori costi possibile, attraverso una sana e dettagliata analisi dei nostri punti di forza e di debolezza, e una comunicazione visiva e testuale specifica per dare risalto al nostro prodotto e alla nostra capacità di accoglienza.
- Impareremo ad essere sempre perfettamente visibili e performanti, imparando ad utilizzare i feedback, le recensioni, misurando le statistiche facendoli diventare strumenti di marketing e per applicare logiche tariffarie specifiche massimizzando la tariffazione ed il risultato. Impareremo a rapportarci con gli altri reparti, conoscendo approfonditamente filosofia e operatività del loro lavoro, per ridurre i costi gestionali e creare nuovi servizi e nuovi prodotti da proporre.
- Esamineremo la concorrenza e grazie alla perfetta conoscenza di organizzazione, programmazione, costi, budgeting ed una sana gestione contabile, saremo in grado di offrire sempre il miglior prodotto ed il miglior servizio, diventando leader nel nostro mercato.
- Ed i risultati sapremo anche metterli su carta, attraverso consuntivi, previsioni, bilanci e contabilità.
- Crescita Professionale
Capire perché si fa accoglienza, per poi entrare nello svolgimento effettivo dell’operatività gestionale con simulazioni in Role Play, case histories, testimonianze, accompagna il partecipante ad immedesimarsi sia nel turista sia nell’imprenditore, avvicinando, così, le esigenze di entrambe le parti per raggiungere quell’equilibrio funzionale dell’azienda che porta solo risultati e soddisfazione.
Questo Master ti permetterà di diventare un ottimo Direttore d’albergo, o un perfetto imprenditore dell’accoglienza, o un eccezionale impiegato d’hotel. Imparerai a gestire le persone, i loro tempi, a mettere a frutto le loro attitudini e fare squadra, creando gruppi di lavoro ben equilibrati che porteranno risultati impensabili con il minimo sforzo!