MASTER

HOTEL MANAGEMENT

MASTER

HOTEL MANAGEMENT

Gli alberghi sul territorio Italiano sono oltre 33.000, a cui aggiungere le oltre 35.000 strutture ricettive extra-alberghiere, ed il loro numero è in crescita costante.

 

L’Italia è quarta nel mondo per numero di camere d’albergo.

 

Questa la classifica mondiale: Stati Uniti con 4,4 milioni di stanze, Giappone con oltre 1,5 milioni e Cina con 1,3 milioni. L’Italia offre poco più di 1 milione di camere ed è davanti a Spagna (meno di 800 mila camere) e Francia (meno di 630 mila). Per quanto, invece, riguarda il numero assoluto di pernottamenti, l’Italia è ai vertici della classica, preceduta soltanto dalla Spagna…

 

È evidente che il turismo nel nostro Paese è un’attività di lunga tradizione, con crescita annuale costante in termini di presenze e fatturato, ed ha un futuro brillante, purché gestito da figure professionali e adeguatamente formate per poter accogliere il turista del futuro, che sarà sempre più informato e preparato, sempre più tecnologico, e sempre più socialmente connesso.

 

Il mercato globale non accetta più l’improvvisazione, il saper risolvere le problematiche con destrezza e artisticità. Il viaggiatore è molto informato, la sua scelta è stata dettata da ricerche web, dall’analisi delle recensioni, da una conoscenza del territorio di destinazione ricavata dagli strumenti della rete. Il suo viaggio “virtuale” è già stato da lui vissuto, ora vuole vivere quello reale.

 

Ed è proprio qui che la professionalità fa la differenza nel garantirci un ritorno di immagine, di presenze e di fatturato che ci garantirà non solo la sopravvivenza, ma il nostro benessere!

 

Proprio per questo motivo è stato creato questo Master specifico per donare tutta la professionalità necessaria.

Il Master in Hotel Management è suddiviso in 7 moduli, per un totale di oltre 400 ore di aula! Verrà analizzato, studiato ed appreso OGNI aspetto della gestione alberghiera, in un percorso completo che vede trasformarsi la semplice idea di partire per una destinazione, fino al ritorno a casa del turista. 

 

Tutto, è misurato, interpretato, capito per far sì che il professionista dell’ospitalità possa esprimere al meglio le proprie capacità, fare vivere la propria struttura, e la faccia diventare uno strumento di buon vivere e di soddisfazione economica.

 

Tutti i moduli sono studiati per impartire al partecipante una preparazione approfondita per permettergli di poter gestire l’azienda in tranquillità, avendo fatto sviluppare una competenza di livello superiore fin dall’inizio del corso, grazie alla nostra metodologia, unita all’esperienza operativa ed alla preparazione tecnica di alto livello dei nostri docenti.

Il Master è stato progettato su misura e calibrato pensando a:

 

  • Chi desidera avviare la professione di albergatore.
  • Chi è responsabile di struttura ricettiva di qualsiasi genere e categoria, e che desidera mettere a frutto le proprie potenzialità ed ottenere i meritati risultati di soddisfazione morale ed economica.
  • Tutti coloro che, pur non avendo ruoli di responsabilità diretta nella struttura, desiderano crescere professionalmente e trovare riscontro professionale.

L’obiettivo del master è di fornire al partecipante tutti gli strumenti atti alla perfetta conoscenza della gestione alberghiera, in ottica di sviluppo delle funzionalità della struttura, nuove conoscenze tecniche e professionali, identificazione e creazione dei prodotti e dei servizi, corretto posizionamento nei mercati, massimizzazione dei ricavi, gestione delle risorse umane, conoscenza e gestione delle aree di intervento di ottimizzazione dei costi. 

E con la conoscenza delle normative e degli aspetti legali civili e penali del ruolo e dell’attività.

 

  • Capiremo la nostra provenienza e la nostra tradizione dell’ospitalità. Il turismo e l’accoglienza ci accompagnerà verso un futuro più chiaro con attitudine pro-attiva, anziché “difensiva” del mercato. 
 
  • Le regole del gioco sono essenziali per fare impresa e per svolgere un ruolo in totale sicurezza e tranquillità. Conoscere e capire gli Obblighi di Legge ci garantirà di essere sempre vincitori!
 
  • Impareremo ad avere l’esatta percezione di chi siamo e cosa siamo nel mercato, come il mercato ci vede e percepisce, quanto siamo realmente acquistabili dai nostri prospect. Questo è lo scopo del modulo Identità aziendale e Branding.
 
  • Oltre a sapere chi e cosa siamo, dobbiamo imparare a creare il “prodotto”, ciò che vorremo vendere ai nostri clienti. Per questo, lavoreremo sulla sua creazione e sull’analisi per capirne la validità ed il suo futuro. scegliere i collaboratori e dare loro la giusta formazione, è come avere sviluppato la metà dell’impresa, ed imparare a comunicare con loro e con i nostri clienti significa attivare canali privilegiati per risparmia tempo, soldi ed ottenere il massimo risultato.
 
  • Un’azienda turistica è costituita, sostanzialmente, di due componenti: struttura e risorse umane. Saper scegliere i collaboratori e dare loro la giusta formazione, è come avere sviluppato la metà dell’impresa, ed imparare a comunicare con loro e con i nostri clienti significa attivare canali privilegiati per risparmia tempo, soldi ed ottenere il massimo risultato. 
 
  • Imparate le regole, creato il prodotto e scelti e formati i collaboratori, dobbiamo passare a vendere il nostro prodotto e per fare questo dobbiamo approfondire la comunicazione ed imparare le tecniche di vendita. 
 
  • Il Front Office è il reparto-cuore della struttura ricettiva, è colui che per primo risponde al mercato, colui che sa come fare felice il cliente ed ottimizzare i risultati della struttura. 
 
  • Impareremo a sfruttare tutti i canali web e farli diventare nostri alleati con i minori costi possibile, attraverso una sana e dettagliata analisi dei nostri punti di forza e di debolezza, e una comunicazione visiva e testuale specifica per dare risalto al nostro prodotto e alla nostra capacità di accoglienza. 
 
  • Impareremo ad essere sempre perfettamente visibili e performanti, imparando ad utilizzare i feedback, le recensioni, misurando le statistiche facendoli diventare strumenti di marketing e per applicare logiche tariffarie specifiche massimizzando la tariffazione ed il risultato. Impareremo a rapportarci con gli altri reparti, conoscendo approfonditamente filosofia e operatività del loro lavoro, per ridurre i costi gestionali e creare nuovi servizi e nuovi prodotti da proporre. 
 
  • Esamineremo la concorrenza e grazie alla perfetta conoscenza di organizzazione, programmazione, costi, budgeting ed una sana gestione contabile, saremo in grado di offrire sempre il miglior prodotto ed il miglior servizio, diventando leader nel nostro mercato. 
 
  • Ed i risultati sapremo anche metterli su carta, attraverso consuntivi, previsioni, bilanci e contabilità.

Capire perché si fa accoglienza, per poi entrare nello svolgimento effettivo dell’operatività gestionale con simulazioni in Role Play, case histories, testimonianze, accompagna il partecipante ad immedesimarsi sia nel turista sia nell’imprenditore, avvicinando, così, le esigenze di entrambe le parti per raggiungere quell’equilibrio funzionale dell’azienda che porta solo risultati e soddisfazione.

 

Questo Master ti permetterà di diventare un ottimo Direttore d’albergo, o un perfetto imprenditore dell’accoglienza, o un eccezionale impiegato d’hotel. Imparerai a gestire le persone, i loro tempi, a mettere a frutto le loro attitudini e fare squadra, creando gruppi di lavoro ben equilibrati che porteranno risultati impensabili con il minimo sforzo!

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL MASTER

ACADEMY
MASTER PROGRESS

Step 1

Step 2

INVIATO!

Seleziona la consulenza di cui hai bisogno

Scopri come possiamo aiutarti

Seleziona i moduli

GENERAL MANAGER CONSULENTE DOCENTE CUSTOMER CARE E F&B

Il mio nome è Simon Scarborough, e sono un attento e qualificato esperto del settore dell’Ospitalità alberghiera, settore che mi vede attivo con oltre trenta anni di esperienza in quasi tutto il mondo: Regno Unito, Europa, America ed Asia. 

La mia passione per questa filosofia mi ha permesso di sviluppare alti livelli di servizio e di attenzione al cliente, per poter dare alle imprese sia un vantaggio commerciale che l’atteso ritorno economico sull’investimento. Sono anche un esperto specialista del mercato turistico e realizzo studi di fattibilità finanziaria, pianificazione strategica del prezzo della camera e la formulazione di posizione e piani di sviluppo territoriale e di prodotto ricettivo.


Recentemente ho sviluppato importanti progetti, differenti fra loro, come la creazione del sistema Ready-for-work, “pronto per il lavoro” per studenti di lingua straniera, implementando il loro studio linguistico con la formazione all’ospitalità contemporaneamente al loro programma di studio in aula); così come la creazione di una strategia specifica per la destagionalizzazione delle località balneari per i resort di una importante località inglese; sono stato mentore, con successo, di un grande albergo per accompagnarli al riconoscimento della qualificazione come albergo AA 4 *.


Sono molto conosciuto e richiesto per i miei efficaci corsi di formazione dedicati al “customer care” ed ai livelli di servizio e per il mio programma “Ispettore d’Hotel”, che verifica l’efficienza e la qualità del servizio ed identifica le opportunità di crescita e di miglioramento dell’azienda in oggetto.

 

Prima di creare la mia azienda, ho ricoperto per nove anni il ruolo di Direttore Generale della catena alberghiera Thistle Hotel, prima di entrare nel prestigios Flemings Hotel, nel quartiere Mayfair di Londra, come Direttore Generale.


Al Flemings ho gestito con successo un progetto di ristrutturazione da 10 milioni di Sterline, occupandomi in prima persona dalla progettazione alla sua realizzazione e per I quali ho anche sviluppato sia mercato internazionale che quello nazionale. In seguito a questo progetto, l’hotel è divenuto hotel a cinque stelle, ottenendo premi di riconoscimento.

 

Promosso direttore operative del Gruppo, sono diventato ben presto il rappresentante internazionale del marchio Fleminings nel mondo, e sono stato votato come General Manager of the Year dalla Luxe Hotel nell’anno 2007. Lamia collaborazione con il Flemings Mayfair li ha visti raggiungere il top del mercato del lusso e nel 2010 l’hotel ha vinto il premio di lusso Luxury Marketing Council Europe Luxuria Award per I nuovi brand nel mercato turistico per le eccezionali campagne di marketing e gli innovativi materiali.

 

Nel 2012 mi è stato affidato il compito di trasformare lo storico Norfolk Royale Hotel nel centro di Bournemout, riposizionandolo con successo nel mercato come uno dei principali hotel della località. Il ‘Norfolk’ ha vinto subito numerosi premi dell’ufficio del Turismo di Bournemouth; compresi quelli di: miglior hotel, Iniziativa di Marketing Turistico dell’anno, Impegno imprenditoriale per la comunità e il premio come hotel più gradito dal pubblico.


Il successo di questa trasformazione, avvenuta in un solo anno, mi ha portato a decidere di creare la Simon Scarborough Associates, che utilizza la mia vasta esperienza, oltre a quella dei miei numerosi e fidati collaboratori per sostenere e trasformare tutti i settori dell’industria dell’ospitalità. Negli ultimi tre anni, ho lavorato in tutto il Paese per aiutare le aziende a divenire essere il meglio di stesse, concentrandomi sulle migliori strategie di business e sulle persone che forniscono il servizio. Ho formato con successo centinaia di dipendenti per attività lavorative diverse come scuole, attività sul lungomare, studi legali. Sono molto apprezzato per la mia meticolosa attenzione al dettaglio, la grande passione e la capacità di identificare e risolvere i problemi.

Dicono di me

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Sono un esperto di istruzione e formazione con oltre venti anni di esperienza nel Regno Unito, in Europa e nel Medio Oriente.

 

La mia passione sviluppata negli anni è quella di aiutare gli studenti di lingue internazionali che si recano in Inghilterra, mio paese nativo, per studiare e perfezionare la lingua.

 

Ho cominciato ad insegnare proprio in Inghilterra prima di trasferirmi per proseguire la mia carriera lavorativa in Italia, Spagna ed Emirati Arabi.

 

Mi trasferisco poi, definitivamente, in Inghilterra meridionale per diventare un esperto di garanzia e controllo della qualità e conformità ed un consulente aziendale nel campo dell’istruzione.

 

Tra i miei progetti più recenti c’è la fondazione della mia nuova scuola proprio in Inghilterra, una scuola con un fatturato annuale di 1,5 milioni di sterline e l’introduzione di una strategia di vendita di servizi per gli studenti dell’Arabia saudita che desiderano frequentare le scuole e le università del Regno Unito.

 

Nel 2016 mi sono concentrato sulla formazione degli studenti internazionali che vogliono entrare nel mondo del lavoro nel Regno Unito.

 

Il progetto “Ready-for-Work” è rivolto proprio agli studenti di lingua (i loro corsi di lingua vengono implementati con ore di formazione sull’ospitalità) e crea un impiego fuori stagione per le persone internazionali, una possibilità di assunzione di specialisti di ospitalità ed una possibilità di avanzamento di carriera per molti.

 

Prima di creare la propria scuola di formazione, ho lavorato per sette anni presso il gruppo British Study Centres con sede a Londra.

 

Sono stato nominato Direttore della Scuola nel 2010 vincendo il titolo di “Eccellenza” durante le ispezioni di Ofsted, così è stato per tre anni consecutivi, insieme al premio alla scuola “centro di eccellenza” ricevuto dal prestigioso British Council per ben 13 aree di forza.

 

Perfezionando i programmi dei corsi, ho incrementato le vendite dell’8-9% di anno in anno.


E’ stato proprio questo incremento che mi ha convinto a creare così la mia ditta individuale, diventando consulente.


Nel 2014 la sua scuola è stata classificata al primo posto tra 500 scuole partner del Regno Unito.

 

Promosso Direttore della Scuola, ho viaggiato in tutto il mondo occupandomi sia di vendita che di consulenza in tutti quei mercati rivolti alla formazione ed all’istruzione superiore affinando così le sue tecniche di commercializzazione del mercato dell’istruzione inglese nel Medio Oriente.

 

Oggi sono considerato un volto familiare e noto in Paesi come l’Arabia Saudita, il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti.
Grazie alla collaborazione con Master Progress Group posso elargire l’insegnamento a tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’Hotellerie, perché uniti dalla stessa passione, quella di accompagnare chiunque lo desideri a scoprire l’accoglienza in modo impeccabile.

 

Vivo con mia moglie ed i miei tre figli a Bournemouth e viaggio regolarmente per lavoro sia all’estero che a Londra.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Andre sono un imprenditore e co-fondatore della scuola Ready2Work ltd.

 

Ho più di 15 anni di esperienza in nuove start up di impresa sia nel settore alberghiero che in quello scolastico internazionale, entrambe attività di grande successo oggi.

 

Nel 2001, dopo la laurea presso l’Università di Bournemouth con un Master in Business, entro a far parte nell’ azienda di famiglia che gestiva un piccolo gruppo di ristoranti chiamati “Pinocchios”.

 

Da prima come Direttore Generale poi Amministratore delegato. Ho ricoperto diversi ruoli dalla supervisione finanziaria, all’implementazione di percorsi di formazione del personale e creazione di programmi di marketing per uno dei più antichi gruppi di ristoranti del sud dell’Inghilterra rendendolo così sempre più popolare.

 

Nel 2009 la mia passione e la sua costante curiosità per le imprese mi portarono ad iniziare “Studentwise Ltd”, un’agenzia di supporto per lo studente internazionale.

 

L’azienda nasce come risposta al sempre crescente mercato degli studenti internazionali nel sud dell’Inghilterra e dalle esigenze dei lavoratori internazionali che lavorano e studiano contemporaneamente a Bournemouth.

 

Tra i servizi dell’agenzia troviamo la promozione e l’organizzazione di corsi e vacanze studio per gli studenti provenienti da tutta Europa e Sud America, ai quali viene fornito un alloggio nel centro della città, assistenza nella ricerca di lavoro ed in generale assistenza nell’ambientarsi alla vita nel Regno Unito.

 

Oggi “Studentwise” vanta un portafoglio immobiliare di oltre 60 proprietà che forniscono alloggio a più di 350 studenti internazionali, con un tasso di occupazione del 97%.

 

“Ready2Work ltd” rappresenta la fusione tra l’esperienza di business maturata in “Studentwise” e l’ispirazione di grandi persone, tutti riuniti per lavorare su questo progetto.

 

La collaborazione con Master progress Group garantisce a tutte le figure, che desiderano crescere professionalmente, il perfezionamento della lingua Inglese, la nostra comune passione arricchisce il saper fare e il saper essere di ogni individuo!

L’obiettivo finale è quello di creare eccellenti programmi di formazione e di insegnamento che migliorano le abilità interpersonali degli individui, offrendo loro opportunità reali di lavoro e far beneficiare così al settore dell’ospitalità del Regno Unito di una fonte di impiego di grandi lavoratori competenti, formati e preparati.

 

Vivo a Poole con mia moglie, ed i nostri 2 giovani figli, che ci assicurano una giornata piena di impegni e emozioni!

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE E DOCENTE F&B

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

La collaborazione con Maddalena Piscopo é nata dall’ amicizia che mi lega al grande Gianluca Pontilunghi, che ben parlandomi di un grande progetto in via di concepimento quale Master Progress, non potevamo che aderirvi.

La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.


Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.


La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.

 

L’ universitá ha forgiato il mio pensiero, é il mondo visto da piú angolature, attraverso i tantissimi viaggi che hanno arricchito immensamente il mio bagaglio di vita vissuta e della vita che verrá.

 

La scuola alberghiera la scelsi perché convinto che avrei potuto girare il mondo con le professioni legate al mondo del turismo, ed avevo ragione. A questo, unii corsi AIBES, Flair, corsi di lingua spagnola, inglese, e francese, oltre che ad esperienze lavorative in American Bar, Ristoranti ed Alberghi in Italia e in Europa.

 

E’ di quattro anni vecchio invece l’ approccio con le scuole d’ inglese qua sul territorio. Lavoro della quale mi innamorai all’ istante in quanto si entra in contatto con ragazzi di tantissime diverse nazionalitá, che si divertono e collaborano insieme, facendoti sperare che un giorno vivremo in un mondo migliore, senza odio o razzismo.

 

La mia caratteristica principale? L’ onestá ad ogni costo. Mi dicevano devi essere piú “squalo”, devi essere piú cinico per avere successo. Niente di piú falso.

Da noi i clienti tornano, o comunque parlano talmente bene della esperienza vissuta che ci fanno indirettamente buonissima pubblicitá.

 

Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.

 

 

Cosa Faccio - Ready2Work

Insieme ad Andres Vuillermoz sono socio fondatore di Ready2Work. 

Questa azienda é nata con l’ idea di offrire a coloro che volessero intraprendere una carriera nel Regno Unito, una grande opportunitá. Attraverso lo studio della lingua Inglese si dá la possibilitá di conseguire un bel lavoro, in una cittá dove viverci é una favola, con spiaggie , giardini pubblici, servizi, sport acquatici, vita notturna e chi piú ne ha piú ne metta.
 

Siamo l’ opportunitá estera per tanti dei corsisti e dei ragazzi che gravitano e graviteranno intorno ai corsi ed alle proposte offerte dai partners di Master Progress stesso. O comunque per tutti coloro che per necessitá lavorative future necessitino di parlare e capire l’ inglese, ma veramente, e non come lo si fa dopo inutili corsi impartiti in molte delle scuole italiane pubbliche o private. Perché non é solo lo studio che fa la differenza, ma bensí il vivere in Inhilterra, vedere la tv in Inghilterra, e avere amici che ti costringono a parlare in inglese, per un periodo piú o meno lungo, in base alle esigente di tempo che ognuno ha.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.