MASTER
AMBASSADOR
MASTER
AMBASSADOR
Hotel Ambassador
- Descrizione
L’ hotel Ambassador è la figura responsabile di fornire un eccellente servizio ai clienti e la creazione di un’esperienza eccezionale a tutti gli ospiti.
Deve essere in grado di comunicare efficacemente le informazioni, verbalmente e graficamente, per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, viaggi, ristoranti etc.
Inoltre, è responsabile del mantenimento della “casa”, della pulizia, il comfort, la sicurezza.
L’ Hotel Ambassador deve essere in grado di offrire assistenza agli ospiti in tutte le aree dell’Hôtellerie.
L’espressione “andare al di là” è uno standard di funzionamento normale per questa posizione. L’ Ambassador si occupa anche del dipartimento dei servizi e della sicurezza del Global System of Assistance.
L’ Ambassador non è un semplice Maggiordomo, è molto di più, si tratta di una figura professionale di spiccato rilievo. È una persona che ha già esperienza lavorativa nel settore Hotellerie e che si perfeziona acquisendo le nozioni ed il saper fare di ogni settore e reparto.
L’ Hotel Ambassador è colui che genera la straordinaria esperienza degli ospiti, è competente in ogni settore e reparto Hotellerie, risponde con efficienza a tutte le esigenze, prestando in ogni momento del soggiorno un elevato livello di performance dagli standard elevatissimi.
È la prima persona con il quale gli ospiti si confrontano; l’Hotel Ambassador presenta i servizi ed i prodotti alberghieri in modo eccellente, positivo, cortese ed entusiasta.
Ha lavorato nel settore F&B e nel settore dalla Room Division, si occupa del soggiorno e dell’accoglienza degli ospiti dal momento della loro prenotazione per tutto il loro soggiorno, come un Butler gestisce i reparti coinvolti, svolgendo personalmente ogni servizio a contatto con l’ospite.
Spesso segue l’ospite accompagnandolo nei suoi spostamenti di viaggio.
È Ambasciatore della Buona Accoglienza, Ambasciatore del Buon Servire, Ambasciatore del Buon Bere, Ambasciatore del Buon Essere.
Le funzioni svolte da questa persona sono i seguenti: operare con entusiasmo, un perfetto welcoming / saluto agli ospiti fornendo relazioni pubbliche superiori e assistenza ai clienti e ai dipendenti, rispondere e gestire eventuali problematiche che si verificano nell’ambito in cui opera (Hotel o famiglia privata) in modo rapido e professionale; è il responsabile della sicurezza di tutti gli ospiti, si occupa della reportistica, fa rispettare le norme, etc.
Deve possedere conoscenze e capacità di comunicative eccellenti in modo da generare un’esperienza di qualità impeccabile per gli ospiti, e favorire attività di promozione e vendita dei prodotti e servizi correlati all’azienda hotel.
Deve avere una forte capacità di gestione organizzativa e del tempo con la capacità di lavorare sotto pressione, ed in condizioni di stress e capacità di lavorare in modo cooperativo all’interno di un contesto di squadra rispondendo rapidamente al mutevole volume di lavoro.
Saper gestire e rispondere ai reclami orali o scritti da parte dei clienti.
Organizzare e gestire di eventi e creare procedure operative.
Saper reperire informazioni sui servizi di ogni genere; taxi e assistenza trasporti di qualsiasi genere, organizzando i trasferimenti dei clienti.
Dovrebbe possedere un alto livello di energia e di velocità. Lo stesso svolge la propria attività durante tutti i turni anche serali, compresi i fine settimana e i giorni festivi.
Deve avere capacità di parlare le lingue straniere in maniera fluente.
Si tratta del percorso più laborioso e difficile che trattiamo, accompagnando la persona nell’apprendimento delle attività a 360 °.
È una figura di spicco molto ricercata da strutture di Lusso e da Famiglie molto facoltose, un vero Manager dell’accoglienza.
- Come funziona
Il programma formativo propone moduli di formazione ad integrazione delle conoscenze e competenze in possesso dell’interessato, sulla base di questo al discente verrà creato un programma esclusivo a sua misura per il raggiungimento del massimo livello di Ambassador.
Il percorso è riconosciuto da certificato di QUALIFICA DI COMPETENZA con esame d’ingresso, ed è strutturato in attività formativa live e on line, prove pratiche ed esame finale.
Sarà fornito ogni mezzo di supporto: dispense, video, COACHING PERSONALE e visite in ville private e Hotel di lusso con possibilità di stage.
I percorsi sono preceduti da colloquio personale ed esame finale ed i partecipanti entreranno a far parte della banca dati utilizzata dai nostri migliori clienti che spesso richiedono solo figure con la massima preparazione.
È richiesta la conoscenza delle lingue Straniere con conoscenza ottima della lingua Inglese.
IL MASTER RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI CRESCITA PROFESSIONALE PER MANSIONI AL TOP
- è composto da più moduli tematici che prevedono singoli corsi formativi, teorici e pratici;
- non sono modulabili tra loro né vendibili separatamente;
- su misura, individuale o di gruppo;
- la durata è di 12 settimane di formazione in Italia e 4 settimane in Inghilterra (in quest’ultimo caso è compreso l’alloggio) e lezioni private dell’inglese tecnico obbligatorio per il conseguimento dell’attestato;
- il percorso include il perfezionamento della lingua inglese presso la scuola partner di Master Progress Group in Inghilterra.
Le lezioni e le testimonianze vengono condotte da formatori ed esperti che collaborano con le più illustri scuole Italiane ed estere, persone di provata competenza e capaci di trasferire l’esperienza professionale attraverso una efficace metodologia didattica che affianca momenti pratici all’analisi degli aspetti teorici.
- A chi è rivolto
A tutti gli interessati, e a coloro che svolgono l’attività di Accoglienza di lusso e che desiderano ampliare le proprie conoscenze con i metodi e tecniche all’avanguardia, acquisendo il saper fare del nuovo ruolo di Ambasciatore.
- Cosa si apprende
Diventerai un Ambasciatore d’eccellenza, una figura impeccabile, uno specialista con un ampio profilo di competenze, capace di gestire la casa e il soggiorno dell’ospite in modo ineguagliabile.
CHE COSA APPRENDERAI:
- Etiquette, Protocollo e Manners.
- Hotel management, Management e Leadership, Gestione risorse umane, Amministrazione e coordinamento con gli altri reparti, Pianificazione e Comunicazione divulgativa, Psicologia del cliente, Studio delle diverse culture.
- Cucinare.
- Servire a tavola.
- Mixologist e Bartending.
- Conoscere i dettagli del mondo Housekeeping e sulla gestione della casa.
- Come mantenere la casa Hotel in buono stato di manutenzione, le attrezzature ed i prodotti.
- Come organizzare gli eventi, saper servire, conoscere i vini e preparare cocktail.
- L’attività di Reception: dalla prenotazione alberghiera all’acquisto di biglietti di viaggio.
- Come essere di supporto ai proprietari e ai membri delle loro famiglie anche nel viaggiare.
