FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Apprendere nuove conoscenze, competenze ed abilità, non solo nell’ambito professionale ma anche in quello dell’ “essere” (Manager di se stessi).

FORMAZIONE ESPERENZIALE- METODO EMOTION

LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE:

CHE COS'È?

La formazione esperienziale, mette al centro del processo di apprendimento l’esperienza.


L’esperienza, dal punto di vista della formazione, è a tutti gli effetti uno scambio fra la persona e l’oggetto dell’esperienza, che si tratti di una procedura, una funzione, un luogo, un lavoro, una tecnica, gesti e modi. Uno scambio che assume significato quando la persona riesce a cogliere l’effetto che l’interazione ha avuto su di lei.

Ha quindi particolare importanza non solo quello che accade, ma il riconoscimento di quanto è accaduto da parte di chi l’ha vissuto.

La formazione esperienziale si occupa delle relazioni interpersonali nei contesti organizzativi e negli ambienti di lavoro, con particolare attenzione alla gestione delle emozioni, al significato di appartenenza, allo sviluppo delle qualità e alla realizzazione di uno stato di benessere personale e organizzativo.

Non si tratta, perciò, di contenuti o capacità da apprendere, ma di un processo di acquisizione di una emozione che si trasforma in ricordo ed in un modo di essere

La differenza più importante, rispetto alla formazione classica, è l’ingresso in campo della sfera emotiva, delle sensazioni e della componente irrazionale.

L’equilibrio fra ragione e passione è il mezzo migliore per ottenere risultati tangibili.

In sintesi, fare formazione esperienziale significa creare esperienze significative da utilizzare come base di lavoro, mettendo al centro l’individuo e il suo rapporto con il mondo che lo circonda.

Procurare un’esperienza e facilitare una riflessione che consenta il passaggio alla formazione esperienziale:

è la riflessione del riconoscimento dell’emozione che trasforma l’azione in formazione.

FORMAZIONE ESPERENZIALE- METODO EMOTION

CARATTERISTICHE DELLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Dal momento che prevede anche attività indoor, la formazione esperenziale non si identifica in toto con l’outdoor training, ma realizza situazioni complesse che abbiano aspetti di realtà sensoriale. E’ a partire da queste situazioni, che si è creato il percorso di formazione nella realtà della Home Academy necessario a sviluppare le conoscenze, le abilità e le caratteristiche di ruolo necessarie. Il metodo si basa, sullo studio degli obiettivi e sull’acquisizione delle competenze in uscita necessarie al discente valutando la disponibilità, dell’attenzione e della partecipazione del singolo a vivere il contesto dell’Accoglienza sensoriale e familiare.

Il fondamento della formazione esperienziale, condiviso con il Sensory Training, è che per sviluppare un vero cambiamento, la conoscenza non è sufficiente.

Ed i risultati sono sorprendenti!

Tutto si basa sulle Emozioni.

Attraverso l’esperienza e la sua autoanalisi, la sfera emotiva genera consapevolezza e conoscenza che possono essere trasferite all’azione.

Questo significa anche lavorare sull’aspetto psicologico delle persone, calate in un determinato contesto, quello del mondo dell’Accoglienza e del Servizio alla Persona.

Si tratta di un’azione fisica, mentale, emotiva in cui l’apprendimento avviene attraverso il canale cognitivo, emotivo e fisico.

Maggiore è il coinvolgimento dei tre canali, più cresce il grado di esperienza della attività.

Chi partecipa si trova in una situazione anche divertente e legata metaforicamente al proprio ruolo professionale, muovendosi in un ambiente banalmente riconosciuto come “famiglia”, acquisendo coordinazione, gestione di se stesso, riconoscimento delle responsabilità di ruolo trasformate in azioni spontanee, attenzioni verso le persone ed il contesto. Dal riconoscimento delle proprie emozioni, partecipando al “momento formativo” che lo coinvolge totalmente, per un’ intera giornata: vissuta in aula, negli spazi della casa e nei momenti di scambio a tavola.

E’ in questi momenti che il discente prende decisioni affrontando i rischi dell’essere coinvolto emotivamente, nel divenire autentico, nel cambiare punto di vista rispetto a situazioni che prima riconosceva “lavoro”e in cui era costretto a risolvere “problemi”.

Le attività che si svolgono sono reali e le conseguenze delle proprie azioni visibili immediatamente, “qui e ora”.

Stimolando l’osservazione di sè e del comportamento degli altri, è possibile riflettere sulle conseguenze positive o negative di alcune modalità, stimolando l’apprendimento attraverso il rapporto con la realtà vissuta nella Home Academy e la riflessione personale.

FORMAZIONE ESPERENZIALE- METODO EMOTION

SENSORY TRAINING E
INTELLIGENZA EMOTIVA

Il sensory training è un metodo di formazione che prevede lo svolgimento di attività che sollecitano i sensi, in un ambiente familiare e naturale.

Non va considerata un’occasione di svago è una formazione esperienziale in senso stretto, esempio pratico di apprendimento in azione e attraverso l’azione ricevuta (Action learning).

Le attività di sensory training rappresentano in forma di immagine una situazione lavorativa presente o futura seguite da un debriefing, utile a ogni partecipante per ricavare il suo personale apprendimento, il valore aggiunto che resta alla fine del processo.

Gli obiettivi del Sensory Training sono:

  • divenire autentici addetti
  • rinsaldare la fiducia in sè stessi
  • consolidare i principi etici della professione
  • imparare a comunicare l’accoglienza con il cuore,  accettando le diversità dei modi di essere
  • imparare ad affrontare rischi calcolati e gestire lo stress
  • imparare a divenire un vero leader decidendo e risolvendo i problemi con le risorse e il tempo disponibili

Il sensory training sviluppa l’intelligenza emotiva,

la capacità di usare bene le proprie emozioni e, di conseguenza:

l’autoconsapevolezza: la capacità di riconoscere un sentimento e capire le proprie preferenze o avversità in un processo decisionale e comunicativo

 

l’autocontrollo: la capacità di gestire le proprie emozioni e far sì che siano di aiuto invece di ostacolare nella decisione

 

  –l’automotivazione e motivazione: la capacità di dominare e indirizzare le proprie energie al raggiungimento di uno scopo

 

 l’empatia: la capacità di intercettare le emozioni altrui e sintonizzarsi

 

le abilità sociali: la capacità di gestire le relazioni, dominando la propria emotività, leggendo le situazioni e mettendosi in grado di rapportarsi con l’altro.

FORMAZIONE ESPERENZIALE- METODO EMOTION

RICONOSCERE GLI EFFETTI:
IL PROCESSO DI CONOSCENZA

a formazione non si esaurisce nell’esperienza, ma continua nella riflessione e nella valutazione da fare una volta conclusa.

La riflessione è necessaria per trasformare l’esperienza in apprendimento, ciò avviene attraverso il debrifing cioè l’analisi puntuale che il discente dovrà svolgere a fine di ogni giornata vissuta in Accademia.

Infatti grazie al debriefing il docente potrà analizzare, approfondire, valutare l’esperienza insieme al discente.

La condivisione serve al confronto e a una migliore elaborazione.

Il debrifing alimenta la conoscenza, la comprensione e l’empatia.

Una delle basi della formazione esperienziale è anche la valutazione che i partecipanti danno alle attività svolte.

L’autovalutazione è essa parte integrata dell’apprendimento, il momento in cui il partecipante elabora il proprio significato dell’esperienza vissuta.

Il discente è chiamato a dare un nome a quello che ha provato, a verbalizzare le proprie emozioni spiegando come si è sentito prima, durante e dopo l’esperienza vissuta.

La conoscenza di sè e del proprio vissuto genera consapevolezza.

Si possiede davvero qualcosa soltanto se si è in grado di descriverla e darle un nome.

Il debriefing collega quindi l’attività a qualcosa di spendibile nel quotidiano, per migliorare le proprie capacità di relazione e comunicazione, gestire in maniera appropriata i limiti e le risorse emotive,migliorare l’ascolto e l’empatia.

L’aspetto su cui focalizzarsi è sempre la gestione delle emozioni.

Il non sapere, l’ansia, la frustrazione sono fra quelle che generano la sospensione della razionalità.

Se il nostro equilibrio psicologico deriva da un rapporto corretto fra emozioni positive, negative e la conoscenza, allora è necessario saper scegliere le emozioni che desideriamo vivere, isolando e scartando quelle negative.

Gradimento

Media del 10/10

100%

Carriera in Italia

La nostra formazione genera avanzamento

64%

Lavoro in Italia

Il più delle volte dopo aver concluso il Master

80%

Lavoro in Inghilterra

Il nuovo progetto ci permette di avere risultati incredibili

100%

RICHIEDI LA TUA FORMAZIONE ESPERENZIALE

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

ACADEMY
MASTER PROGRESS

Step 1

Step 2

INVIATO!

Seleziona la consulenza di cui hai bisogno

Scopri come possiamo aiutarti

Seleziona i moduli

GENERAL MANAGER CONSULENTE DOCENTE CUSTOMER CARE E F&B

Il mio nome è Simon Scarborough, e sono un attento e qualificato esperto del settore dell’Ospitalità alberghiera, settore che mi vede attivo con oltre trenta anni di esperienza in quasi tutto il mondo: Regno Unito, Europa, America ed Asia. 

La mia passione per questa filosofia mi ha permesso di sviluppare alti livelli di servizio e di attenzione al cliente, per poter dare alle imprese sia un vantaggio commerciale che l’atteso ritorno economico sull’investimento. Sono anche un esperto specialista del mercato turistico e realizzo studi di fattibilità finanziaria, pianificazione strategica del prezzo della camera e la formulazione di posizione e piani di sviluppo territoriale e di prodotto ricettivo.


Recentemente ho sviluppato importanti progetti, differenti fra loro, come la creazione del sistema Ready-for-work, “pronto per il lavoro” per studenti di lingua straniera, implementando il loro studio linguistico con la formazione all’ospitalità contemporaneamente al loro programma di studio in aula); così come la creazione di una strategia specifica per la destagionalizzazione delle località balneari per i resort di una importante località inglese; sono stato mentore, con successo, di un grande albergo per accompagnarli al riconoscimento della qualificazione come albergo AA 4 *.


Sono molto conosciuto e richiesto per i miei efficaci corsi di formazione dedicati al “customer care” ed ai livelli di servizio e per il mio programma “Ispettore d’Hotel”, che verifica l’efficienza e la qualità del servizio ed identifica le opportunità di crescita e di miglioramento dell’azienda in oggetto.

 

Prima di creare la mia azienda, ho ricoperto per nove anni il ruolo di Direttore Generale della catena alberghiera Thistle Hotel, prima di entrare nel prestigios Flemings Hotel, nel quartiere Mayfair di Londra, come Direttore Generale.


Al Flemings ho gestito con successo un progetto di ristrutturazione da 10 milioni di Sterline, occupandomi in prima persona dalla progettazione alla sua realizzazione e per I quali ho anche sviluppato sia mercato internazionale che quello nazionale. In seguito a questo progetto, l’hotel è divenuto hotel a cinque stelle, ottenendo premi di riconoscimento.

 

Promosso direttore operative del Gruppo, sono diventato ben presto il rappresentante internazionale del marchio Fleminings nel mondo, e sono stato votato come General Manager of the Year dalla Luxe Hotel nell’anno 2007. Lamia collaborazione con il Flemings Mayfair li ha visti raggiungere il top del mercato del lusso e nel 2010 l’hotel ha vinto il premio di lusso Luxury Marketing Council Europe Luxuria Award per I nuovi brand nel mercato turistico per le eccezionali campagne di marketing e gli innovativi materiali.

 

Nel 2012 mi è stato affidato il compito di trasformare lo storico Norfolk Royale Hotel nel centro di Bournemout, riposizionandolo con successo nel mercato come uno dei principali hotel della località. Il ‘Norfolk’ ha vinto subito numerosi premi dell’ufficio del Turismo di Bournemouth; compresi quelli di: miglior hotel, Iniziativa di Marketing Turistico dell’anno, Impegno imprenditoriale per la comunità e il premio come hotel più gradito dal pubblico.


Il successo di questa trasformazione, avvenuta in un solo anno, mi ha portato a decidere di creare la Simon Scarborough Associates, che utilizza la mia vasta esperienza, oltre a quella dei miei numerosi e fidati collaboratori per sostenere e trasformare tutti i settori dell’industria dell’ospitalità. Negli ultimi tre anni, ho lavorato in tutto il Paese per aiutare le aziende a divenire essere il meglio di stesse, concentrandomi sulle migliori strategie di business e sulle persone che forniscono il servizio. Ho formato con successo centinaia di dipendenti per attività lavorative diverse come scuole, attività sul lungomare, studi legali. Sono molto apprezzato per la mia meticolosa attenzione al dettaglio, la grande passione e la capacità di identificare e risolvere i problemi.

Dicono di me

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Sono un esperto di istruzione e formazione con oltre venti anni di esperienza nel Regno Unito, in Europa e nel Medio Oriente.

 

La mia passione sviluppata negli anni è quella di aiutare gli studenti di lingue internazionali che si recano in Inghilterra, mio paese nativo, per studiare e perfezionare la lingua.

 

Ho cominciato ad insegnare proprio in Inghilterra prima di trasferirmi per proseguire la mia carriera lavorativa in Italia, Spagna ed Emirati Arabi.

 

Mi trasferisco poi, definitivamente, in Inghilterra meridionale per diventare un esperto di garanzia e controllo della qualità e conformità ed un consulente aziendale nel campo dell’istruzione.

 

Tra i miei progetti più recenti c’è la fondazione della mia nuova scuola proprio in Inghilterra, una scuola con un fatturato annuale di 1,5 milioni di sterline e l’introduzione di una strategia di vendita di servizi per gli studenti dell’Arabia saudita che desiderano frequentare le scuole e le università del Regno Unito.

 

Nel 2016 mi sono concentrato sulla formazione degli studenti internazionali che vogliono entrare nel mondo del lavoro nel Regno Unito.

 

Il progetto “Ready-for-Work” è rivolto proprio agli studenti di lingua (i loro corsi di lingua vengono implementati con ore di formazione sull’ospitalità) e crea un impiego fuori stagione per le persone internazionali, una possibilità di assunzione di specialisti di ospitalità ed una possibilità di avanzamento di carriera per molti.

 

Prima di creare la propria scuola di formazione, ho lavorato per sette anni presso il gruppo British Study Centres con sede a Londra.

 

Sono stato nominato Direttore della Scuola nel 2010 vincendo il titolo di “Eccellenza” durante le ispezioni di Ofsted, così è stato per tre anni consecutivi, insieme al premio alla scuola “centro di eccellenza” ricevuto dal prestigioso British Council per ben 13 aree di forza.

 

Perfezionando i programmi dei corsi, ho incrementato le vendite dell’8-9% di anno in anno.


E’ stato proprio questo incremento che mi ha convinto a creare così la mia ditta individuale, diventando consulente.


Nel 2014 la sua scuola è stata classificata al primo posto tra 500 scuole partner del Regno Unito.

 

Promosso Direttore della Scuola, ho viaggiato in tutto il mondo occupandomi sia di vendita che di consulenza in tutti quei mercati rivolti alla formazione ed all’istruzione superiore affinando così le sue tecniche di commercializzazione del mercato dell’istruzione inglese nel Medio Oriente.

 

Oggi sono considerato un volto familiare e noto in Paesi come l’Arabia Saudita, il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti.
Grazie alla collaborazione con Master Progress Group posso elargire l’insegnamento a tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’Hotellerie, perché uniti dalla stessa passione, quella di accompagnare chiunque lo desideri a scoprire l’accoglienza in modo impeccabile.

 

Vivo con mia moglie ed i miei tre figli a Bournemouth e viaggio regolarmente per lavoro sia all’estero che a Londra.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE DOCENTE HOTEL

Andre sono un imprenditore e co-fondatore della scuola Ready2Work ltd.

 

Ho più di 15 anni di esperienza in nuove start up di impresa sia nel settore alberghiero che in quello scolastico internazionale, entrambe attività di grande successo oggi.

 

Nel 2001, dopo la laurea presso l’Università di Bournemouth con un Master in Business, entro a far parte nell’ azienda di famiglia che gestiva un piccolo gruppo di ristoranti chiamati “Pinocchios”.

 

Da prima come Direttore Generale poi Amministratore delegato. Ho ricoperto diversi ruoli dalla supervisione finanziaria, all’implementazione di percorsi di formazione del personale e creazione di programmi di marketing per uno dei più antichi gruppi di ristoranti del sud dell’Inghilterra rendendolo così sempre più popolare.

 

Nel 2009 la mia passione e la sua costante curiosità per le imprese mi portarono ad iniziare “Studentwise Ltd”, un’agenzia di supporto per lo studente internazionale.

 

L’azienda nasce come risposta al sempre crescente mercato degli studenti internazionali nel sud dell’Inghilterra e dalle esigenze dei lavoratori internazionali che lavorano e studiano contemporaneamente a Bournemouth.

 

Tra i servizi dell’agenzia troviamo la promozione e l’organizzazione di corsi e vacanze studio per gli studenti provenienti da tutta Europa e Sud America, ai quali viene fornito un alloggio nel centro della città, assistenza nella ricerca di lavoro ed in generale assistenza nell’ambientarsi alla vita nel Regno Unito.

 

Oggi “Studentwise” vanta un portafoglio immobiliare di oltre 60 proprietà che forniscono alloggio a più di 350 studenti internazionali, con un tasso di occupazione del 97%.

 

“Ready2Work ltd” rappresenta la fusione tra l’esperienza di business maturata in “Studentwise” e l’ispirazione di grandi persone, tutti riuniti per lavorare su questo progetto.

 

La collaborazione con Master progress Group garantisce a tutte le figure, che desiderano crescere professionalmente, il perfezionamento della lingua Inglese, la nostra comune passione arricchisce il saper fare e il saper essere di ogni individuo!

L’obiettivo finale è quello di creare eccellenti programmi di formazione e di insegnamento che migliorano le abilità interpersonali degli individui, offrendo loro opportunità reali di lavoro e far beneficiare così al settore dell’ospitalità del Regno Unito di una fonte di impiego di grandi lavoratori competenti, formati e preparati.

 

Vivo a Poole con mia moglie, ed i nostri 2 giovani figli, che ci assicurano una giornata piena di impegni e emozioni!

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.

CONSULENTE E DOCENTE F&B

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra.”

La collaborazione con Maddalena Piscopo é nata dall’ amicizia che mi lega al grande Gianluca Pontilunghi, che ben parlandomi di un grande progetto in via di concepimento quale Master Progress, non potevamo che aderirvi.

La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.


Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.


La persona che sono oggi é il risultato dell’ educazione impartitami dai genitori e dagli innumerevoli viaggi che ho fatto in giro per il mondo.

 

L’ universitá ha forgiato il mio pensiero, é il mondo visto da piú angolature, attraverso i tantissimi viaggi che hanno arricchito immensamente il mio bagaglio di vita vissuta e della vita che verrá.

 

La scuola alberghiera la scelsi perché convinto che avrei potuto girare il mondo con le professioni legate al mondo del turismo, ed avevo ragione. A questo, unii corsi AIBES, Flair, corsi di lingua spagnola, inglese, e francese, oltre che ad esperienze lavorative in American Bar, Ristoranti ed Alberghi in Italia e in Europa.

 

E’ di quattro anni vecchio invece l’ approccio con le scuole d’ inglese qua sul territorio. Lavoro della quale mi innamorai all’ istante in quanto si entra in contatto con ragazzi di tantissime diverse nazionalitá, che si divertono e collaborano insieme, facendoti sperare che un giorno vivremo in un mondo migliore, senza odio o razzismo.

 

La mia caratteristica principale? L’ onestá ad ogni costo. Mi dicevano devi essere piú “squalo”, devi essere piú cinico per avere successo. Niente di piú falso.

Da noi i clienti tornano, o comunque parlano talmente bene della esperienza vissuta che ci fanno indirettamente buonissima pubblicitá.

 

Ho investito fino a quattro anni fa, tutto il tempo a disposizione nel soddisfare una sete di conoscenza dei differenti usi e costumi nel mondo. Il caso ha voluto che mettessi le “radici” nella ridente cittá di Bournemouth, Dorset, Inghilterra, dove con i nostri corsi d’ Inglese inseriamo i nostri volenterosi studenti a lavorare in prestigiose stutture della cittá.

 

 

Cosa Faccio - Ready2Work

Insieme ad Andres Vuillermoz sono socio fondatore di Ready2Work. 

Questa azienda é nata con l’ idea di offrire a coloro che volessero intraprendere una carriera nel Regno Unito, una grande opportunitá. Attraverso lo studio della lingua Inglese si dá la possibilitá di conseguire un bel lavoro, in una cittá dove viverci é una favola, con spiaggie , giardini pubblici, servizi, sport acquatici, vita notturna e chi piú ne ha piú ne metta.
 

Siamo l’ opportunitá estera per tanti dei corsisti e dei ragazzi che gravitano e graviteranno intorno ai corsi ed alle proposte offerte dai partners di Master Progress stesso. O comunque per tutti coloro che per necessitá lavorative future necessitino di parlare e capire l’ inglese, ma veramente, e non come lo si fa dopo inutili corsi impartiti in molte delle scuole italiane pubbliche o private. Perché non é solo lo studio che fa la differenza, ma bensí il vivere in Inhilterra, vedere la tv in Inghilterra, e avere amici che ti costringono a parlare in inglese, per un periodo piú o meno lungo, in base alle esigente di tempo che ognuno ha.

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Master Progress® offre agli utenti (persone, scuole, hotel, catene e società di servizi) corsi di formazione su argomenti standard e temi emergenti nel campo delle Competenze Professionali Hotellerie, F&B, Comunicazione e Team Bulding, Crescita personale, Personal Branding Coach, Marketing Turistico, Gestione dei costi, Pianificazione Commerciale, Implementazione strategica, Social media, Creazione di impresa.